redazione@tgplus.it
TG+ SaluteTG+ Salute - TrevisoTG+ Salute - Tutte le provinceTG+ Salute – Venezia

PARADENTI PER LO SPORT: cosa sono e a cosa servono-TG Plus SALUTE

863Views
Condividi sui social

Il paradenti per lo sport è un dispositivo di protezione per la bocca che protegge l’apparato dentale e quello scheletrico. Parliamo di un oggetto prodotto perlopiù in etilene vinil acetato (EVA) o resine medicali che prende la forma della dentatura e che viene utilizzato da una molteplicità di atleti.

 

Per funzionare al meglio, questi dispositivi devono essere individuali e costruiti su misura, senza dimenticare che ciascuno sport ha un proprio paradenti caratteristico, con differenti spessori.  Questo accessorio deve permettere una facile comunicazione tra gli atleti e non ostacolare la respirazione, pur garantendo massimi livelli di protezione.

Inoltre, è importante che l’atleta abbia cura, oltre che della propria igiene e salute orale, anche dell’igiene del paradenti e che, durante i controlli dal dentista, ne faccia verificare lo stato di usura. Inoltre, è possibile che lo specialista consigli di introdurre nei dispositivi delle sostanze rimineralizzanti ed antibatteriche  atte ad evitare particolari condizioni che potrebbero favorire la carie.

Approfondiamo l’argomento con un ospite d’eccezione: il dott. Ugo D’Aloja, Medico Chirurgo Specialista in Ortodonzia. Nonché titolare dello Studio Specialistico di Ortodonzia dott. D’Aloja.

Guarda anche: TECNOLOGIA DIGITALE IN ORTODONZIA: gli strumenti all’avanguardia-TG Plus SALUTE


Condividi sui social