redazione@tgplus.it
TG+

I migliori istituti tecnici sono quelli veneti – TG Plus NEWS

792Views
Condividi sui social

Notizie 14 maggio – edizione pomeriggio

Scuola. I migliori Istituti Tecnici sono quelli veneti

Il Veneto è in testa alla classifica degli Istituti tecnici superiori ITS-Academy per qualità e occupabilità. Oggi la presentazione ufficiale del monitoraggio 2019 curato da Indire e Miur conferma il successo di una formula formativa pubblico-privata, a metà strada tra l’impresa e l’università, promossa attivamente da Ministero e Regione e gestita in Veneto da sei Fondazioni a guida imprenditoriale. Il successo della formula , è legato alla natura stessa degli Istituti tecnici superiori:corsi biennali fortemente professionalizzanti gestiti in sinergia con le aziende, che hanno voce in capitolo nei programmi formativi e garantiscono almeno la metà del corpo docenti e lo svolgimento nei luoghi di lavori di almeno metà delle ore di formazione. Il commento dell’assessore alla scuola Elena Donazzan su Notizieplus.it

Inquinamento. La Marca scende di livello, Treviso meno

Secondo l’ultimo rapporto dell’Arpav sulle soglie di inquinamento atmosferico nel 2018, l’aria della provincia di Treviso è classificata come respirabile; non invece però quella del capoluogo, dove le polveri sottili toccano la soglia più alta della Marca e una tra le più elevate d’Italia. Basti pensare che nessuna zona della Marca ha superato il limite degli sforamenti stabilito dalle legge a 35 giorni consentiti. A Treviso, invece, sono stati registrati sforamenti per ben 53 giorni. Ben 18 giorni sopra il limite consentito per legge.

Attualità. Ronde di Forza Nuova, riscoppia la polemica

Venerdì scorso, 10 maggio, i militanti del partito di estrema destra di Forza Nuova sono tornati in strada per compiere un’altra cosiddetta “passeggiata della sicurezza” nelle vie del centro. E’ montata subito nuovamente la polemica, ma il responsabile provinciale Nicholas Fedato ha difeso i suoi militanti spiegando “Il forzanovismo è anche questo. Continueremo a controllare il territorio per contrastare degrado e spaccio di droga ormai fuori controllo”.

Attualità. “Il gay pride a Treviso va tutelato”

La federazione trevigiana del comitato Articolo Uno è intervenuta per commentare il Qupido Festival, il gay pride a Treviso, criticando duramente la posizione presa dal politico Toni Da Re che si era schierato contro l’evento in città. Il sindaco di Treviso, Mario Conte, ha annunciato di non porre veti ideologici alla manifestazione del Gay Pride” hanno sottolineato i referenti, spiegando con toni colorati e riferimenti addirittura biblici, la necessità di continuare a promuovere quello che è un passaggio fondamentale nel processo di allargamenti dei diritti.

 


Condividi sui social