redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

Piccoli passi verso la normalità – TG Plus NEWS

827Views
Condividi sui social

TG Plus NEWS – sera 18 maggio

Attualità. Primi piccoli passi verso la normalità

Da oggi, come direbbe Luca Zaia, si sono accesi i motori per andare pian piano a regime. È iniziata così la fase due punto cinque anche nel veneziano. Gli spazi sono ancora vuoti, molte attività, in particolare quelle in Piazza San Marco sono rimaste chiuse, la mancanza di turisti, come era prevedibile si fa sentire. Pure la Messa a San Marco ha visto la presenza di pochissimi fedeli. Oggi il Comune di Venezia ha dato ulteriori indicazioni a chi vuole sfruttare di più il plateatico, e qualcuno ne sta già usufruendo. Nei tavolini esterni dei bar qualcuno si è seduto. In spiaggia qualcuno timidamente si è fatto vedere. La ripartenza c’è, ma ci vorrà pazienza.

Attualità. Ponte della Libertà, inaugurato parcheggio per le due ruote

È stato inaugurato questa mattina il parcheggio per motocicli e biciclette situato tra la rampa del Tronchetto e la rampa Sant’Andrea. A seguito della ristrutturazione e della messa in sicurezza della superficie, l’Autorità di Sistema Portuale ha formalizzato l’atto di concessione a beneficio del Comune di Venezia per i prossimi dieci anni dell’area che contiene 135 stazzi. Questo parcheggio è stato ideato per consentire una migliore mobilità di accesso in Laguna e sarà gratuito anche per il periodo post emergenza Coronavirus. Per le bici è in corso di definizione anche un’altra soluzione di sosta, all’interno del Garage Comunale.

Attualità. Valerio Zoggia: il Governo non ci ha comunque aiutati

A margine dell’incontro in videoconferenza svoltosi questa mattina tra i sindaci del G-20s ovvero delle principali località balneari d’Italia, il primo cittadino di Jesolo, Valerio Zoggia evidenzia l’assenza di risposte dal Governo a sostegno degli enti locali, i quali, già provati da mesi di “congelamento” dell’attività economica si trovano a fare i conti con bilanci a rischio: “Avevamo chiesto provvedimenti importanti  – spiega il primo cittadino della località balneare veneziana – anche per mettere in sicurezza i bilanci, provati dalle chiusure prolungate e dall’impossibilità di svolgere attività. Abbiamo parlato di IMU, imposta di soggiorno, TARI, proroga o sospensione dei mutui per le attività produttive, agevolazioni fiscali per le imprese, solo per citare alcuni aspetti. Rispetto alle nostre osservazioni, alle nostre legittime richieste – sottolinea Zoggia – tutto ciò che abbiamo sentito è un assordante silenzio”.

Attualità. Riaperto il ponte “Negrelli” a Caorle

La Città metropolitana di Venezia ha riaperto al traffico il ponte “Negrelli” a Caorle dopo l’intervento di risanamento durato due settimane. “L’intervento di consolidamento e asfaltatura del ponte – spiega il consigliere delegato Saverio Centenaro – rappresenta la necessità di mettere in sicurezza le infrastrutture della Città metropolitana. Con l’apertura del ponte Negrelli consegniamo ai cittadini metropolitani una struttura in sicurezza. Voglio ringraziare tutte le maestranze per il lavoro eseguito nei tempi stabiliti, in particolare la ditta Celegato di Campagna Lupia e i nostri tecnici che con grande impegno seguono le direttive del sindaco Luigi Brugnaro per attuare il piano delle opere edilizie”.

Università. Economics Tuesday Talks

Verterà su “Il COVID-19 e l’impatto normativo sulle imprese”, il settimo appuntamento in diretta web degli Economics Tuesday Talks, organizzati dal Dipartimento di Economia dell’Università Ca’ Foscari Venezia che si terrà martedì 19 maggio alle 16.30. Questi incontri, ideati dal Dipartimento di Economia dell’ateneo veneziano, sono una rassegna settimanale di incontri pomeridiani con gli esperti di Ca’ Foscari di economia, welfare, giustizia, finanza, ambiente per comprendere impatti e scenari della pandemia. Interverranno Lorenzo De Angelis, Docente di Diritto Commerciale, che parlerà dell’efficacia degli aiuti alle imprese; Giuliana Martina, Docente di Diritto Commerciale, che affronterà il problema delle imprese ai tempi del Coronavirus tra finanziamenti, divieto di distribuzione di dividendi e perdite del capitale sociale; Alessandra Zanardo, Docente di Diritto Commerciale che tratterà il tema: Il rinvio dell’entrata in vigore del Codice della crisi: scelta condivisibile o poco coraggiosa; infine Piero De Bei, Dottore Commercialista e Revisore Legale, che illustrerà i provvedimenti di sostegno alle imprese.

Condividi sui social