redazione@tgplus.it
TG+ SportTG+ Sport - Treviso

Presentata la franchigia femminile del Benetton Rugby – TG Plus SPORT Treviso

132Views
Condividi sui social

Nella mattinata di giovedì 8 febbraio si è tenuta, nella Sala Guadagnin dei Palazzo di Rinaldi a Treviso la conferenza stampa di presentazione della franchigia femminile. La FIR (Federazione Italiana Rugby) ha ufficializzato lo scorso novembre un’importante novità sul fronte della crescita del movimento femminile italiano. Dal gennaio 2024 sono nate le franchigie femminili del Benetton Rugby e delle Zebre Parma, già protagoniste con le due franchigie maschili nel campionato internazionale dello United Rugby Championship.

Il progetto tecnico federale dedicato al gioco femminile di alta prestazione si è ampliato con la creazione delle due squadre che prendono parte ad una progettualità congiunta con la Federazione spagnola (FER) e il sostegno della federazione internazionale World Rugby. Benetton Rugby e Zebre Parma, con il coordinamento generale della federazione, metteranno a disposizione l’esperienza maturata in oltre dieci anni di partecipazione allo United Rugby Championship.

L’obiettivo è dare vita a due selezioni federali, che consentiranno alle migliori atlete italiane provenienti dalla Serie A Élite e dalla Serie A di accrescere il numero di impegni internazionali attraverso il confronto con omologhe realtà del panorama rugbistico iberico. Oltre alla possibilità di accorpare le migliori atlete italiane, le franchigie permetteranno di aumentare e accelerare il processo di avvicinamento all’alto livello per le migliori giovani di potenziale interesse per la Nazionale maggiore.

Il 7 gennaio il Benetton Rugby ha debuttato in Spagna a Barcellona contro le Iberian Sitges vincendo. Domenica 11 febbraio, alle ore 14:00, a Monigo le biancoverdi esordiranno in casa contro le Iberians Valencia. Ingresso gratuito dalle 12:00

Ecco la formazione scelta dal tecnico Francesco Iannucci:

15 Ostuni, 14 Magatti, 13 D’Inca, 12 Capomaggi (C), 11 Muzzo, 10 Stevanin, 9 Stefan, 8 Veronese, 7 Tonellotto, 6 Della Sala, 5 Pin, 4 Frangipani, 3 Fortuna, 2 Vecchini, 1 Stecca

A disposizione: 16 Gurioli, 17 Crivellaro, 18 Jeni, 19 Costantini, 20 Giordano, 21 Visman, 22 Sillari, 23 Cavina.

Al termine della presentazione ufficiale, abbiamo intervistato, in esclusiva, coach Francesco Iannucci e il capitano, Beatrice Capomaggi.

Ecco che cosa ci hanno rivelato.


Condividi sui social