redazione@tgplus.it
TG+ SaluteTG+ Salute - PadovaTG+ Salute - TrevisoTG+ Salute - Tutte le provinceTG+ Salute – Venezia

PROTESI ESTETICHE: che cosa sono?-TG Plus SALUTE

440Views
Condividi sui social

La perdita di uno o più denti può comportare gravi problemi relazionali e funzionali. Grazie alle nuove tecnologie e all’impiego di materiali d’avanguardia oggi si può ricorrere alle protesi estetiche dentali, che garantiscono un effetto assolutamente naturale e un sorriso perfetto.

L’obiettivo è ridare naturalità alla vita di relazione garantendo una corretta masticazione e una sana nutrizione. Se possibile, e quando il paziente non intenda affrontare un intervento chirurgico per posizionare un impianto, si procederà con la riabilitazione protesica.

Un esempio? Le faccette in porcellana, sottili lamine in ceramica che vengono applicate sulla superficie visibile dei denti anteriori, oppure le corone, protesi per denti singoli dei quali almeno la radice è conservata.

In generale, quando parliamo di riabilitazioni protesiche possiamo suddividerle in fisse, normalmente cementate o avvitate su impianti, o mobili, in cui si includono la dentiera e le protesi rimovibili o scheletrati. In ogni caso, indipendentemente dalla tipologia fissa o mobile, la protesi deve rispettare tre caratteristiche:

  • funzionale per riabilitare le corrette funzioni fonatorie e masticatorie
  • resistente e avere una buona durata temporale
  • esteticamente gradevole e naturale per ripristinare l’armonia del volto

Approfondiamo l’argomento con il dottor Peruzzo Simone,  titolare dello Studio Odontoiatrico Splendente, Odontoiatra e igienista dentale.

Resta sempre aggiornato: TG Plus SALUTE


Condividi sui social