Rapina nel sottopasso di Via Venier: individuato il quinto presunto responsabile – TG Plus NEWS Treviso
CRONACA. Rapina nel sottopasso di Via Venier: individuato il quinto presunto responsabile
La Polizia di Stato ha denunciato un giovane classe 2005, ritenuto presunto corresponsabile di una rapina aggravata consumatasi a Treviso, presso il sottopasso ferroviario di Via Venier. I fatti risalgono alla sera del 5 febbraio 2023, quando un giovane di 23 anni era stato rapinato da cinque persone, che – dopo averlo accerchiato – lo avevano picchiato e costretto a consegnare un telefono Iphone X, il portafoglio e il pacchetto di sigarette. Quanto al telefono, in particolare, il giovane era stato costretto a disconnettersi dal proprio account “Icloud”, per evitarne la localizzazione, e poi a fornire il pin di sblocco del proprio dispositivo. La vittima, dopo la rapina, era riuscita a divincolarsi approfittando di un momento di distrazione del gruppo e aveva trovato riparo all’interno di un esercizio commerciale della zona. A seguito della denuncia presentata dal ventitreenne, i poliziotti della Squadra Mobile hanno sviluppato un’articolata attività di indagine, a seguito della quale erano stati già individuati e denunciati per rapina aggravata quattro giovani maggiorenni, di età compresa tra i venti e i venticinque anni.
ECONOMIA. Il Distretto Lattiero-Caseario Veneto si aggiudica 13,8 milioni dal Ministero
Una conclusione dell’anno con i fuochi d’artificio per il Distretto Lattiero Caseario Veneto, che ha partecipato al Bando “Distretti del Cibo” emanato dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste con un progetto lungimirante e ambizioso, posizionandosi in seconda posizione nella “classifica” degli 11 beneficiari, con un finanziamento di 13,8 milioni di euro, su un totale di 56 progetti presentati. Il Distretto Lattiero Caseario Veneto è stato costituito il 12 aprile 2022, con l’obiettivo di raggruppare i vari attori della filiera lattiero casearia veneta, incentivando la coesione tra di essi, valorizzando i prodotti e promuovendo l’innovazione e la ricerca per il settore e riconosciuto con Decreto regionale. “E’ la conferma che quando lavorano assieme, le imprese agricole venete lo sanno fare bene, con progettualità e sinergia, innovando grazie alla tecnologia ma con radici ben salde nella tradizione. Una tradizione che ci conferma tra le prime regioni italiane per produzione lattiero-casearia di qualità”. Questo il commento dell’assessore regionale all’Agricoltura Federico Caner.
SPORT. Treviso FBC, tre nuovi innesti
Il Treviso FBC ufficializza tre nuovi ingressi nel gruppo squadra a disposizione di Mister Cacciatore per la seconda parte del Campionato di Serie D 2024/25. Yuri Maset, difensore centrale già impiegato nella prima uscita del 2025 a Brusaporto. Il giocatore nato a Conegliano nel 2005 ha disputato la prima parte della stagione al FC Legnago Salus ed è di proprietà del Torino FC. Francesco Pio Cucciniello terzino destro classe 2004, è un giocatore proveniente dalla Turris ma con il cartellino di proprietà della Virtus Entella. Federico Viero è un centrocampista classe ’99 proveniente dal FC Legnago Salus con cui ha disputato 16 partite nel Girone B di Serie C.
CRONACA. Grande festa per i 102 anni di Olimpia Pederiva a Cavaso del Tomba
Oggi i festeggiamenti per questo traguardo straordinario. Olimpia Pederiva ha spento 102 candeline alla Casa di Soggiorno Prealpina, struttura del “Gruppo Prealpina – Residenze per Anziani” di Cavaso del Tomba. Una vita lunga la sua, iniziata nelle colline trevigiane e passata attraverso l’esperienza dell’emigrazione in Svizzera, per far rientro poi nell’amata terra natia. Olimpia, tuttavia, non conosce tristezza. La sua tenacia e determinazione, la sua vitalità, si condensano in una frase che ripete spesso chi le sta vicino: “bisogna andare avanti, la vita continua nonostante tutto”. Alla Casa di Soggiorno Prealpina, Olimpia è una delle ospiti più longeve, presente e partecipativa a tantissime attività e laboratori. E c’è una cosa che non vuole mai perdere: il gioco della tombola, una grande passione. Oggi ha festeggiato i suoi 102 anni assieme ai familiari, agli ospiti, al personale e alla direzione della Casa di Soggiorno Prealpina.