redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

“Salvaguardia del Piave, usiamo il Recovery Plan – TG Plus NEWS Venezia

879Views
Condividi sui social

CRONACA. “Priorità la sicurezza del Piave”

“La Regione prosegua senza indugio per affidare la progettazione definitiva degli interventi per la salvaguardia del Piave. Sono in gioco vite umane”.  L’accorato appello arriva dal sindaco di San Donà, Andrea Cereser, dopo lo scampato pericolo dell’ultima piena. “Ogni anno ci arrivano segnali di ammonimento che non possono essere trascurati. Ne è prova quanto sta accadendo in questi giorni”, dice Cereser,  “lo scorso 19 febbraio c’è stato un incontro in Prefettura a Treviso con l’Autorità di Bacino, l’assessore regionale Bottacin e tutti i Sindaci rivieraschi che, ad eccezione dei Sindaci del Montello, avevano dato una indicazione chiara per proseguire con la progettazione. La Regione aveva prospettato di avviare la gara entro la fine del corrente anno, ma siamo ancora fermi. Sappiamo che i fondi del Recovery Fund potrebbero essere utilizzati per finanziare questi costosi interventi, ma perché ciò avvenga le risorse devono essere impegnate entro la fine del 2022”.

CRONACA. Bibione, erosi altri 30 mila mc di spiaggia

Il maltempo non ha dato tregua in questi giorni a San Michele al Tagliamento e a Bibione. Nella rinomata località balneare dal Faro verso Ovest sono stati erosi altri 30mila metri cubi di spiaggia che vanno sommati ai già 110mila erosi dall’autunno del 2019. A ciò va aggiunto il problema della pulizia dell’enorme quantità di legna e rifiuti trascinati dai fiumi il cui intervento ha un costo che supera i 50mila euro. Il sindaco Pasqualino Codognotto annuncia: “Chiederemo un incontro in video conferenza con il sottosegretario all’Economia, Baretta”.

CRONACA. Natale, niente confessione individuale

I Vescovi della Conferenza Episcopale Triveneto si sono incontrati per fare il punto su come accompagnare sul piano spirituale e sacramentale le comunità ecclesiali del Nordest in vista del Natale, con specifico riferimento allo svolgimento delle celebrazioni liturgiche, ad iniziare dall’Eucaristia e all’amministrazione dei sacramenti, in particolare della confessione. I Vescovi hanno espresso la loro preoccupazione circa l’effettiva possibilità per molti fedeli – causa il protrarsi della pandemia – di accedere al sacramento della confessione nella tradizionale forma “individuale”.  I Vescovi diocesani, in caso di necessità e a loro giudizio, potranno valorizzare la forma straordinaria con assoluzione comunitaria e generale.

CRONACA. Ceggia, via tre passaggi a livello

Incontro tra Comune di Ceggia, Rfi e Italferr per la soppressione dei tre passaggi a livello esistenti sulla tratta Venezia-Trieste. Per l’attraversamento di via Donegal è stato proposto un sottopasso leggermente più ad
est, verso Trieste, all’altezza di Villa Zeno. Il passaggio di via Salezzo è destinato alla soppressione in quanto troppo vicino a quello di via Vittoria e quindi è stata proposta una bretellina di collegamento alla provinciale per permettere ai cittadini del  quartiere di raggiungere il centro del paese. Per l’attraversamento sulla provinciale 53 via Vittoria le Ferrovie avevano proposto un cavalcaferrovia, visto il rischio idraulico medio di classificazione del centro del paese. Ma il sindaco Mirko Marin ha fatto presente che il rischio ora è basso, grazie ai lavori di rinforzo degli argini del Piavon eseguiti in questi anni. La controproposta è un sottopasso.


Condividi sui social