Scomparsa del presidente del Parlamento Europeo David Sassoli, il cordoglio di Zaia e Brugnaro – TG Plus NEWS Venezia
CRONACA, Scomparsa del presidente del Parlamento Europeo David Sassoli, il cordoglio di Zaia
“Con David Sassoli il mondo delle Istituzioni perde un interprete serio ed equilibrato, che ha improntato la sua attività europea al confronto e al dialogo, che sono la stella cometa della democrazia, pur essendo stato eletto da una maggioranza politica”. Così il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, esprime il suo cordoglio per la prematura scomparsa del Presidente del Parlamento Europeo. “Rivolgo a tutta la sua famiglia, a chi gli ha voluto bene e a tutto il Parlamento Europeo – aggiunge Zaia – le condoglianze più sentite, personali e istituzionali”. “Di essere uomo pacato e ragionevole – ricorda Zaia – Sassoli ha dato numerose prove anche quando, prima di intraprendere la carriera politica, fu apprezzato giornalista televisivo. La giornata è iniziata in maniera davvero molto triste”.
CRONACA. Scomparsa del presidente del Parlamento Europeo David Sassoli, il cordoglio di Brugnaro
Anche il Sindaco di Venezia Luigi Brugnaro esprime cordoglio per la morte di David Sassoli, e lo fa ricordando le parole dello stesso Sassoli nel suo messaggio inviato alla Città lo scorso 25 marzo in occasione dei 1600 anni dalla sua Fondazione. ‘Venezia – disse Sassoli – è una città che deve essere protetta e salvaguardata e tutti dobbiamo sentirci responsabili. È necessario che tutte le istituzioni proteggano questa città così unica e fragile. Al tempo stesso sono sicuro che la città di Venezia, in questo preciso momento storico, possa dare un grande contributo all’Europa e al mondo proprio se continuerà a guardare alle sfide della contemporaneità con fiducia e con coraggio perché Venezia, terra di grandi artisti e esploratori è da sempre un luogo dove tradizione e innovazione si sposano insieme, dove la storia non guarda al passato ma al futuro’. Grazie ancora una volta al presidente Sassoli per queste parole che oggi ci impegnano a proseguire sulla strada che abbiamo tracciato con ancora più determinazione”.
CRONACA. COVID, 21.504 nuovi casi di contagio in Veneto, 3.164 nel veneziano
Emergenza COVID-19. Il bollettino di Azienda Zero di oggi, martedì 11 gennaio, dato riferito alle 8, registra rispetto alle 8 di ieri, 21.504 nuovi casi di contagio in Veneto, dei quali 3.164 in provincia di Venezia. In Regione il numero degli attualmente positivi è a quota 205.699, dei quali 31.536 nel veneziano. Complessivamente, dall’inizio della pandemia sono stati registrati 792.750 contagi nel territorio regionale, 130.020 nella provincia veneziana. Situazione ricoveri: sono attualmente 1.504 i pazienti positivi al COVID in cura negli ospedali veneti, nelle aree non critiche, 202 nelle terapie intensive.
CRONACA. Profilassi anti-COVID, 1.716.880 dosi nel veneziano
Stando agli ultimi dati, relativi alla 23.59 del 10 gennaio, in Veneto sono state somministrate un totale di 9.552.633 dosi di vaccino. Nella giornata di ieri sono state vaccinate 49.714 persone. Inoltre, 2.076.048 hanno ricevuto finora la dose addizionale. Guardando alle singole aziende sanitarie del territorio veneziano, nell’Ulss 3 Serenissima sono state finora somministrate 1.257.341, nell’Ulss 4 Veneto Orientale le dosi sono 459.539.