redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

Scontro tra due mezzi pesanti sul passante: un ferito, traffico deviato in tangenziale – TG Plus NEWS Venezia

488Views
Condividi sui social

CRONACA. Scontro tra due mezzi pesanti sul passante: un ferito, traffico deviato in tangenziale

Poco dopo le 12:30, i vigili del fuoco sono intervenuti lungo l’autostrada A4 un chilometro prima dello svincolo di Spinea in direzione Trieste per un tamponamento tra due automezzi pesanti: ferito un autista. I pompieri arrivati da Mira e Mestre, hanno messo in sicurezza i mezzi ed utilizzando cesoie, divaricatori e martinetti idraulici estratto il conducente, rimasto incastrato nella cabina. Il ferito è stato assistito dal personale sanitario del SUEM e trasferito in ospedale. Sul posto la polstrada e il personale ausiliario di autostrada. Durante le operazioni di soccorso il traffico del passante è rimasto bloccato. Le operazioni di soccorso dei vigili del fuoco sono terminate dopo circa due ore.

CRONACA. Il sindaco Dori scrive alle Poste per chiedere l’apertura per tutta la settimana dell’ufficio postale di Borbiago

Ufficio postale a mezzo servizio, il sindaco Marco Dori scrive nuovamente una lettera a Poste Italiane per chiedere la completa riapertura dell’ufficio postale di Borbiago, funzionante a giorni alterni da più di un anno. “Ormai in tutta Italia si sta tornando in ufficio a ranghi quasi completi – spiega il sindaco – pertanto credo che anche l’ufficio postale possa riprendere la sua piena funzionalità. In questi mesi ci sono stati diversi cittadini che mi hanno segnalato la necessità che l’ufficio postale torni a pieno regime, dato che offre molti servizi importanti e che riguardano molti aspetti della vita di una famiglia. Oggi gli sportelli sono aperti per tre mattine alla settimana, il martedì, il giovedì e il sabato, ma la richiesta è che possa essere garantita l’apertura anche il lunedì e il venerdì, coprendo tutta la settimana. Spero possano arrivare presto buone notizie”. Nella sua comunicazione, Dori ha chiesto anche che venga presa in considerazione, anche in via sperimentale, l’apertura pomeridiana degli sportelli di Mira Taglio e Oriago. “Lo avevamo chiesto anche in passato e torniamo a chiederlo oggi. Sarebbe un bel segnale di ripartenza. La sperimentazione, inoltre, permetterebbe di verificare quanti utenti effettivamente hanno bisogno delle aperture pomeridiane e di misurare questa richiesta”, conclude il sindaco.

CULTURA. Venezia dona alla Cina una copia del testamento di Marco Polo

La collaborazione italo-cinese si rinsalda sotto il segno di Marco Polo. Ha avuto luogo stamani, nella Biblioteca Nazionale Marciana la cerimonia di donazione virtuale da parte di Venezia, di un fac simile del testamento del grande esploratore veneziano alla WTA, la World Tourism Alliance, organizzazione turistica internazionale con sede in Cina. La riproduzione sarà esposta nel nuovo museo del turismo mondiale di Hangzhou. Durante la cerimonia il direttore della Biblioteca Nazionale Marciana ha mostrato l’originale del testamento di Marco Polo, custodito in una teca. Si tratta di un prezioso manoscritto su pergamena di pelle di pecora datato 1323, secondo il calendario allora in uso nella Repubblica di Venezia. Il documento è stato certificato come autentico dopo lunghe e approfondite indagini e appartiene alla collezione della Biblioteca.

CULTURA. Festival delle Idee: al via la terza edizione con il tema “Chi siamo, chi saremo”

La Terza edizione del Festival delle idee, che si svolgerà tra Venezia e Mestre, dal 30 settembre al 23 ottobre, sul tema “Chi siamo, chi saremo”, è stata presentata questa mattina all’M9. Il Festival delle idee, inserito tra i Grandi Eventi della Regione Veneto, è patrocinato dalla Regione e dal Comune di Venezia e rientra nel palinsesto delle celebrazioni per i 1600 anni della fondazione di Venezia. Tanti gli ospiti tra scrittori e filosofi, psicoanalisti e astronauti, artisti, scienziati e divulgatori che porteranno il proprio punto di vista e lo metteranno in discussione. Poiché quasi tutti gli appuntamenti sono già sold-out e viste le numerose richieste, sono state aperte le liste d’attesa (sono già chiuse per quota massima raggiunta quelle per Simone Cristicchi, Umberto Galimberti, Stefano Mancuso).


Condividi sui social