Sergio Mattarella rincuora gli italiani – TG Plus NEWS
Notizie 28 marzo – ed. sabato
Attualità. Sergio Mattarella rincuora gli italiani
Un lungo videomessaggio per ringraziare i cittadini impegnati nell’emergenza e per chiedere all’Europa un sostegno concreto in forma finanziaria. Ieri sera all’ora di cena il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha parlato alla nazione facendo il punto della situazione. “Tutti stiamo facendo dei sacrifici – ha detto il Capo dello Stato – E tanti attestati di solidarietà stanno arrivando. Sono indispensabili ora iniziative comuni che superino i vecchi schemi nel comune interesse”.
Attualità. Pandemia, a Castelfranco 24 posti letto
Importante novità all’interno dell’Ulss2: da mercoledì partirà anche all’interno dell’ospedale di Castelfranco un Covid-Hospital, ovvero un settore di comunità con 24 posti letto dedicati all’emergenza. La decisione è stata anticipata ieri dal direttore generale Francesco Benazzi in una visita al nosocomio della Città del Giorgione al termine di un incontro con primari e coordinatori.
Economia. Treviso guarda al mercato americano
Lavorare già adesso alla ripartenza identificando i mercati strategici: è questo il significato di una iniziativa comune tra Camera di Commercio Treviso Belluno e Italy America Chamber of Commerce di Los Angeles. Commentando il dialogo avviato, il presidente dell’ente americano Nicola Serragiotto ha affermato: “Storicamente gli USA sono i primi a riprendersi dalle crisi, quindi è saggio essere pronti per agganciare una ripresa che sicuramente arriverà”.
Economia. Le imprese chiedono aiuto al sindaco
Circa 150 aziende del territorio in rappresentanza di 600 lavoratori trevigiani hanno scritto una lettera a Mario Conte, primo cittadino di Treviso, per chiedere un impegno concreto, anche come portavoce per sostenere le istanze dell’imprenditoria. Tra i punti in agenda, lo snellimento burocratico per l’accesso al credito, l’abolizione degli ex Studi di Settore e delle accise utenze, ammortizzatori sociali, invalidazione degli sfratti, crediti d’imposta e fondo di sussistenza per le Partite IVA.
Economia. Lavoro, tante le posizioni aperte
Personale medico, ospedaliero, farmaceutico. Ma anche addetti alle pulizie ed alla sanificazione, fattorini per la consegna a domicilio di farmaci ed alimenti, magazzinieri, autisti, addetti alla sicurezza ed alle vendite. La crisi in corso sta comunque aprendo diverse posizioni di lavoro con richiesta urgente da parte delle aziende. Quattro i settori cruciali: medico, pulizie, food e grande distribuzione.
Attualità. Gruppo Whatsapp per il Consiglio Comunale
Iniziativa digitale per la giunta di Montebelluna guidata dal sindaco Marzio Favero: in risposta all’emergenza coronavirus, il primo cittadino ha aperto una chat Whatsapp con i capigruppo di maggioranza ed opposizione in Consiglio comunale. Gli obiettivi dell’iniziativa sono condividere celermente gli aggiornamenti sulla situazione e le soluzioni da adottare e comunicare alla cittadinanza.