redazione@tgplus.it
TG+ Sapori

SPECIALE CUCINA – Il caviale degli zar e le altre uova di pesce – TG Plus FOOD & BEVERAGE

970Views
Condividi sui social

Una storia molto saporita, dal Caspio all’Adriatico

Il nome caviale descrive un alimento pregiato, costituito da uova di storione salate. Anche nell’uso comune è un cibo costituito da uova di altri pesci, lavorate nello stesso modo. Il più famoso è quello fatto con uova di storione, pesce che vive nell’emisfero nord. Il caviale può essere prodotto ovunque ci siano delle specie adatte. Fino a qualche decennio fa, la sua produzione era monopolio russo e iraniano, nell’area del Mar Caspio e del suo sistema di fiumi.

Poi si è cominciato a produrlp anche in altri paesi, tra cui il nord ovest americano e l’Italia. Nel nostro paese, gli appassionati buongustai si riforniscono di caviale molto apprezzato, le uova dello storione cobice (che è da sempre una specie italiana), dal nome latino Acipenser naccarii. Un pesce che vive solamente nel Mar Adriatico e che risale i nostri fiumi per la riproduzione.

La produzione  richiede un processo lento, la femmina deve avere 15-20 anni  prima che le sue uova possano essere trasformate in caviale. Inoltre, si conta una gran varietà di qualità di uova, da pesce a pesce, da specie e specie.


Condividi sui social