redazione@tgplus.it
TG+ SaporiTG+ Sapori - Venezia

SPECIALE FORMAGGI – Liptauer, la cremosa “eredità” dell’Impero austriaco – TG Plus FOOD & BEVERAGE

1.17KViews
Condividi sui social

Incontro  con Roberto Zottar dell’Onaf Friuli

Il Liptauer è una cremosa  miscela di formaggi e aromi, piuttosto piccante con l’aggiunta di paprica dolce,  esempio di eredità mitteleuropea ancora presente nella cucina di Gorizia e  Trieste. Come tutti i cibi si è aggiornato e modificato nel tempo. Lo racconta Roberto Zottar,  membro del Centro Studi Nazionale dell’Accademia Italiana della Cucina e delegato della provincia di Gorizia, nonchè iscritto all’albo  dell’ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori formaggio).

Insieme a Roberto Zottar iniziamo un percorso alla scoperta di piatti preparati con il formaggio, nella tradizione del Friuli Venezia Giulia. Qui ancora permangono alcuni influssi  culinari dell’Impero Austroungarico, quando il formaggio base del Liptauer era un pecorino salato, a pasta molle, il Brimsen o Bryndza in slovacco. Oggi la produzione del Bryndza è limitata ad alcuni paesi dell’Europa Centrale e ha ricevuto la DOP in Polonia e in Slovacchia. Il Bryndza più dolce e burroso, amato dai viennesi, veniva prodotto nella regione di Liptau (Liptov in slovacco) e trasportato in tutto l’Impero in mezze botti di legno: da qui l’origine del nome Liptauer.

L’esperto dell’ONAF ci fornisce una ricetta del Liptauer da fare in casa, che troverete anche nel sito www.notizieplus.it


Condividi sui social