redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

Storica sentenza: “Il Comune di Venezia va risarcito” – TG Plus NEWS Venezia

554Views
Condividi sui social

CRONACA. Storica sentenza: “Il Comune di Venezia va risarcito”

Con la sentenza pubblicata il 14 ottobre 2022, l’Alta Corte di Giustizia di Londra ha dichiarato che i contratti derivati sottoscritti nel 2007 fra il Comune di Venezia e le banche sono nulli e inapplicabili ai sensi della legge inglese per violazione dell’articolo 119 comma 6 della Costituzione italiana, in quanto i contratti hanno natura speculativa e costituiscono una forma di indebitamento dell’ente. La conseguenza della dichiarazione di nullità dei contratti derivati comporta che il Comune di Venezia è legittimato a sospendere i pagamenti a favore delle banche dei differenziali futuri . Questo comporterà che il Comune di Venezia non dovrà versare i pagamenti futuri per un ammontare di circa 30 milioni di euro. La sentenza, inoltre, stabilisce il diritto del Comune ad ottenere la restituzione delle somme versate alle banche dalla data di sottoscrizione dei contratti. Tutti i dettagli nel nostro portale di informazione notizieplus.it.

SANITA’. Musica per allietare i pazienti degli ospedali dell’Ulss 4

Violini, violoncelli, pianoforte e voce. Un repertorio musicale studiato e predisposto appositamente per i degenti. Musica dal vivo in ospedale come mai prima d’ora nell’Ulss 4, per favorire l’umanizzazione, la socializzazione e la valorizzazione umana del paziente. Il progetto “Musica in corsia” giovedì 20 ottobre si svolgerà al piano terra dell’ospedale di Portogruaro, nell’area di attesa del laboratorio analisi. Ad esibirsi, per degenti e personale interno (inizio ore 17.00),  sarà  il “Quartetto Veneto” composto da due violini viola e violoncello. Il repertorio musicale spazierà dal ‘600 al ‘900,  dai classici della lirica a brani popolari, con l’unico scopo di soddisfare la più ampia platea di operatori e degenti.

CRONACA. Emergenza COVID-19, 1.323 nuovi casi nel veneziano

Emergenza COVID-19. Il bollettino di Azienda Zero di oggi, martedì 18 ottobre, (dato riferito alle 8), evidenzia 7.744 nuovi casi di contagio in Veneto,  di cui 1.323 nella provincia di Venezia. Il numero degli attualmente positivi si trova a quota 63.532 dei quali 8.674 nel veneziano. Complessivamente, dall’inizio dell’emergenza pandemia sono stati registrati 2.370.185 casi di contagio nel territorio regionale, nel veneziano 397.341. Circa la situazione dei ricoveri: sono attualmente 782 i pazienti positivi al COVID in cura negli ospedali veneti, nelle aree non critiche, 39 sono invece quelli ricoverati nelle terapie intensive.

CRONACA. Premio “Leone del Veneto” ad Arrigo Cipriani

E’ stato assegnato all’imprenditore Arrigo Cipriani, titolare di uno dei locali più noti della città, il premio “Leone del Veneto 2022”, il riconoscimento istituito dal Consiglio regionale del Veneto per onorare i cittadini che si sono particolarmente distinti nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, dell’economia e della finanza e in attività professionali, sociali, umanitarie o sportive. La cerimonia di premiazione si è svolta nel pomeriggio all’interno della Scuola Grande di San Rocco, a Venezia.  Il premio “Leone del Veneto” è stato introdotto nel 1999. Tra coloro che hanno ricevuto il riconoscimento nel corso degli anni, Mario Moretti Polegato, Renzo Rosso, Pierre Cardin e Federica Pellegrini. Dopo la consegna del premio a Cipriani, si è esibita in concerto l’orchestra dei Giovani Musicisti Veneti diretta da Francesco Pavan.

 

 


Condividi sui social