TG Plus NEWS Venezia 10 agosto 2020, edizione della sera
CRONACA. Controlli sulla Movida, in 1.800 in discoteca
Nell’ambito dei controlli anti-Covid sulla movida, i carabinieri sono tornati sabato notte alla discoteca Il Muretto di Jesolo, al centro delle polemiche sugli assembramenti nelle scorse settimane. A seguito della verifica , che si è protratta sino all’alba di domenica, sono stati controllati oltre 50 lavoratori, risultati tutti regolarmente assunti a vario titolo. Sono state però comminate sanzioni amministrative per un importo superiore ai 5 mila euro. Ma, poiché al momento del controllo vi era la presenza di oltre 1.800 clienti, per la maggior parte sprovvisti di mascherine e che non rispettavano il distanziamento sociale, incuranti delle misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica, i carabinieri hanno avanzato alla Prefettura di Venezia, per le valutazioni di competenza, una circostanziata relazione.
CRONACA. Zaia ai giovani: “No assembramenti a Ferragosto”
Il governatore Luca Zaia, nel suo consueto punto stampa sull’emergenza Covid, invita i giovani a evitare gli assembramenti a Ferragosto. Intanto a Jesolo l’Amministrazione comunale sta predisponendo tutto per garantire la sicurezza in città, con il presidio del territorio da parte della Polizia locale. Gli agenti saranno impegnati nel garantire la tranquillità di cittadini e ospiti, il rispetto dell’ordinanza anti-alcol varata a fine giugno, il contrasto allo spaccio e i controlli stradali per la prevenzione della guida in stato di ebbrezza. La volontà dell’amministrazione è di garantire relax e divertimento, anche dei giovani, nel rispetto delle regole.
ATTUALITA’. Alta Velocità, potenziata la Venezia-Milano
E’ un giorno importante per il sistema dei trasporti in Veneto. Stamane è stato firmato il contratto di avvio lavori della nuova linea ferroviaria alta velocità tra Verona e Vicenza. ll progetto rappresenta la prima fase realizzativa dei tre lotti funzionali della linea Alta Velocità – Alta Capacità Verona – Padova e il proseguimento della Brescia – Verona, in corso di realizzazione. L’attivazione del nuovo tracciato è prevista entro il 2027. Consentirà di incrementare l’offerta di trasporto alta velocità lungo la direttrice orizzontale Milano – Venezia, parte integrante del Corridoio europeo Mediterraneo, garantendo una migliore separazione dei flussi di traffico, con un conseguente incremento della capacità e della regolarità del servizio, riduzione dei tempi di viaggio e aumento della frequenza dei treni.
SPETTACOLI. Cinema, 6 serate in piazza a Marghera
Per chi resta in città la settimana di Ferragosto propone numerosi eventi in città, spaziando dal cinema al teatro, dalla comicità alla musica e al “glamour” del Lido. Continuano, in particolare, gli appuntamenti estivi di Cinemoving e Cinema Sotto Le Stelle, le due rassegne del Settore Cultura che illuminano le sere veneziane, dalla terraferma al centro storico alle isole. Questa settimana, in piazza Mercato a Marghera, 6 serate da non perdere. Cinemoving, il cinema all’aperto “itinerante”, spazierà invece tra Murano, Castello, Pellestrina, Campalto e Zelarino. Da segnalare anche il suo ritorno in campo San Polo.