redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

TG Plus NEWS Venezia 27 agosto 2020, edizione del mattino

784Views
Condividi sui social

SCUOLA. Il Patriarca offre gli spazi parrochiali

Il Patriarca di Venezia, Francesco Moraglia, invita parrocchie, istituti e associazioni religiose a mettere a disposizione eventuali spazi vuoti per la ripresa della scuola. Con la pubblicazione sul sito del patriarcato, Moraglia ha reso nota stamattina la nuova lettera pastorale in vista della prossima ripresa,  intitolata “La farina della giara non venne meno e l’orcio dell’olio non diminuì”. “Ci prepariamo – scrive il Patriarca – a vivere il tempo non certo facile della “ripartenza” che porterà con sé problematiche già vissute e l’accentuarsi di sofferenze legate alla crisi socioeconomica. La convivenza con Covid-19, purtroppo, è destinata a protrarsi nel tempo. Iniziamo, quindi, una vera attraversata del deserto che non sarà facile e in cui le nostre comunità sono chiamate a riscoprire la virtù cristiana della speranza”. Poi le due proposte concrete per la ripartenza. “Adottare un invisibile” in situazione di disagio e povertà.  La seconda proposta riguarda il mondo della scuola, “che, per complessità e delicatezza, è un importante banco di prova per l’intero Paese”, scrive il Patriarca. “Fallire in tale ambito sarebbe un segnale negativo per tutti perché la scuola riguarda i giovani, il nostro futuro e, quindi, tutti noi. Se le nostre collaborazioni parrocchiali, istituti religiosi, associazioni avessero spazi idonei non usati”, conclude Moraglia, “sarebbe opportuno renderli fruibili per consentire lo svolgimento di attività didattiche e formative che altrimenti non potrebbero essere garantite”.

Per saperne di più: https://notizieplus.it/scuola-patriarca-moraglia-offre-gli-spazi-parrocchiali/

CRONACA. Chioggia, furto alla chiesa dei Filippini

Furto sacrilego alla chiesa dei Filippini, a Chioggia. Si tratta di una chiesa particolarmente amata dai chioggiotti, perchè vi sono custodite, nella cripta, le spoglie di padre Raimondo Calcagno, che gode di grande devozione in città. Ma nulla ha fermato i ladri. Il fatto, che risale a qualche giorno fa, è stato denunciato alle forze dell’ordine dal parroco don Vincenzo Tosello. Sono state sottratte le offerte dal portacandele, dopo aver scassato la piccola serratura. Quindi i ladri hanno preso di mira la vetrina con i ricordi di padre Raimondo, sottraendo un calice dell’Ottocento, dono della città di Roma, e tre medagliette in oro. E’ stata forzata anche la porta del retro altare, che consente l’accesso all’oratorio.

ATTUALITA’. Ca’ Foscari, dibattiti on line per il nuovo rettore

Saranno tre gli appuntamenti dedicati alla campagna elettorale per la nomina del nuovo rettore di Ca’ Foscari. Lo ha deciso la Commissione elettorale centrale per le elezioni, presieduta dalla professoressa Carmela Camardi. Le tre assemblee si terranno il primo settembre alle 13 nell’aula magna Guido Cazzavillan a San Giobbe, il 7 settembre all’auditorium Santa Margherita a Dorsoduro e l’11 settembre all’auditorium Mainardi in via Torino a Mestre. Per garantire il distanziamento gli accessi in sala saranno limitati, ma sarà garantita la partecipazione del corpo elettorale grazie allo streaming sulla piattaforma Zoom. In seguito, le registrazioni saranno pubblicate sul canale Youtube dell’ateneo. In corsa ci sono 4 candidati: Monica Billio, Tiziana Lippiello, Angelo Rubino e Gaetano Zilio Grandi.

Per saperne di più: https://notizieplus.it/universita-ca-foscari-4-la-corsa-al-rettore/

SPORT. Calcio Dilettanti, via anticipato al 13 settembre

Parliamo di calcio dilettanti. I campionati di Promozione, Prima e Seconda Categoria inizieranno domenica 13 settembre. Il Comitato regionale della Figc ha deciso di anticipare di due settimane la partenza dei tornei, come auspicato dalle stesse società. Il via anticipato consentirà di spalmare meglio il calendario, più fitto rispetto al passato a causa dei gironi a 18 squadre. Di conseguenza, quest’anno non si disputerà il Trofeo Regione. Restano invariate, invece, le date del campionato di Eccellenza, che scatterà come già annunciato domenica 27 settembre. Non è possibile, infatti, cancellare la fase regionale della Coppa Italia di Eccellenza, essendo legata a quella nazionale.


Condividi sui social