redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

TG Plus NEWS Venezia 3 settembre 2020, edizione della sera

1.03KViews
Condividi sui social

ATTUALITA’.  Regata storica 2020: norme comportamentali per il pubblico a terra e in acqua

In vista della Regata Storica, in programma a Venezia domenica 6 settembre, sono state pubblicate le ordinanze del Comune di Venezia per lo svolgimento della manifestazione, frutto del lavoro congiunto con le Forze dell’ordine e il coordinamento della Prefettura di Venezia e dell’AULSSL 3. Il pubblico sulle rive pubbliche e nelle imbarcazioni lungo il percorso dovrà indossare una protezione alle vie respiratorie dalle ore 15 fino a 30 minuti dopo la conclusione della manifestazione. Le imbarcazioni di qualsiasi tipo che sosteranno in Bacino di San Marco e Canal Grande e le persone su di esse presenti dovranno mantenere tra loro una distanza tale da garantire il distanziamento sociale, privilegiando ove possibile l’ormeggio in allineamento poppa prua evitando l’ormeggio “a pacchetto” se non in presenza di opportuni distanziatori per il contenimento del contagio da Covid-19. Per ulteriori approfondimenti potete consultare il nostro portale di informazione notizieplus.it.

ATTUALITA’. Al via sabato “Il mondo in una perla”, quarta edizione di “The Venice Glass Week”

“Il mondo in una perla” è il titolo delle iniziative che il Comune di Venezia in collaborazione con la Fondazione Musei Civici di Venezia ha presentato questa mattina a Palazzo Franchetti, per la quarta edizione di “The Venice Glass Week”, che si terrà dal 5 settembre al 4 ottobre.  Dal prodotto finito esposto nella mostra diffusa nel centro di Mestre, alla creazione dello stesso con il laboratorio dedicato a bambini e adulti organizzato a Forte Marghera, le iniziative in programma vogliono raccontare l’antica tradizione muranese delle conterie, perle in vetro che le impiraresse utilizzavano per creare piccoli monili, a 360 gradi: la loro storia viene raccontata in una mostra di fotografie dal Novecento ad oggi, mentre le prospettive future saranno discusse tra studiosi e artigiani del vetro al Padiglione Venezia della Biennale. Sarà poi dedicata una giornata alla memoria di questa arte locale, con l’intitolazione di calli e campi muranesi dell’area Ex Conterie: un modo per omaggiare  le tante figure, in particolare femminili, che furono fondamentali per la sopravvivenza di questo settore della lavorazione del vetro. Per conoscere il programma potete consultare il nostro sito notizieplus.it.

ATTUALITA’. La Giunta approva il termine alle ore 24 per manifestazioni culturali e di intrattenimento

La Giunta comunale di Venezia ha approvato la delibera che deroga i limiti massimi orari per le manifestazioni culturali e di intrattenimento, che potranno concludere le loro attività a mezzanotte derogando, in questo modo, agli orari di cui all’articolo 65 del Regolamento di Polizia e sicurezza urbana, nonché ai limiti massimi di rumorosità sino alle ore 24. Nello specifico ecco l’elenco delle associazioni che potranno contare su un prolungamento dell’orario fino alle ore 24 per le loro manifestazioni:

  • Associazione Catene 2000
  • Cooperativa sociale ME.Sto.LO ha presentato la programmazione della manifestazione “PESS & ROLL 2020 II Edizione”, da realizzare nell’area del parcheggio dell’ex Palaplip
  • Associazione Culturale MACACO ha presentato la programmazione della manifestazione “Alba Festival”
  • Parrocchia Corpus Domini ha presentato la programmazione della “Festa della Comunità 2020”

ATTUALITA’. Monopattini in sharing: al Lido fino al 12 settembre

Fino al 12 settembre, in occasione della Mostra del Cinema, al Lido di Venezia, tutti gli interessati avranno la possibilità di conoscere meglio e di provare il nuovo servizio di mobilità sostenibile dei monopattini in sharing. Grazie alla collaborazione tra il Comune di Venezia e la società che da agosto conduce l’attività sperimentale di noleggio dei mezzi, per la durata di un anno, in via Candia, via delle Quattro Fontane e piazzale Santa Maria Elisabetta, verranno allestite delle postazioni dedicate alla promozione di questo nuovo servizio. Saranno distribuiti i volantini del Comune di Venezia con riportate le regole di guida sicura su monopattino, nel rispetto del Codice della strada. Sarà anche possibile avere tutte le informazioni necessarie sugli abbonamenti e le diverse possibilità di noleggio in sharing. Chi prova il monopattino avrà la possibilità di ricevere 15 minuti gratuiti di noleggio. Nel rispetto della normativa anticontagio il personale dedicato consegnerà mascherine e gel disinfettante.


Condividi sui social