TG Plus Sport 4 giugno
Disfatta TVB, Pilla verso l’addio. L’anno prossimo 3 promozioni in A1
Pallacanestro. Brutta, bruttissima sconfitta venerdì sera al Palaverde in garatre contro Trieste: se le due prestazioni in garauno e in garadue avevano lasciato ben sperare circa la possibilità di rimontare lo 0-2 subito in terra giuliana nei due match casalinghi, le cose sono andate invece in modo completamente opposto. Partita senza storia con Trieste che ha espugnato il palazzetto di Villorba per 86-54, troncando le speranze di Treviso sul nascere e conquistando l’accesso alla finale più facilmente del previsto. Ora il coach biancoblu, Stefano Pillastrini, è senza contratto e la società non sembra intenzionata a rinnovarglielo. L’anno prossimo le promozioni disponibili saranno ben tre, ma aumenteranno anche le squadre di A2 attrezzate per puntare alla salita nella massima serie. Insomma Treviso deve cambiare qualcosa e probabilmente comincerà dall’allenatore.
29esima Corritreviso. Vince di nuovo Faniel. Tra le donne sorpresa Paterlini davanti a due trevigiane
Corsa. Grande festa venerdì sera nel capoluogo di Marca per la 29esima edizione della Corritreviso, che ha portato oltre 750 atleti in città a contendersi le diverse gare in programma. Vincitore della 10 km maschile su invito l’atleta bassanese di origine eritrea Eyob Faniel, che aveva già trionfato alla Corritreviso. Faniel ha preceduto il siepista azzurro Abdoullah Bamoussa e il due volte campione italiano di maratona, Ahmed Nasef. Se il podio maschile era un po’ scontata, c’è stata un sorpresa invece nella gara femminile, dove vinto l’inattesa Veronica Paterlini, emiliana del Cus Parma, che ha preceduto la coppia di atlete trevigiane Valentina Bernasconi e Agnese Tozzato, entrambe azzurre in forza all’Atletica Mogliano.
Nuoto sincronizzato, bene le trevigiane. Tanti ottimi piazzamenti delle atlete di Mogliano e Montebelluna
Nuoto sincronizzato. Gli assoluti di Roma si chiudono senza podi per le trevigiane di Mogliano e Montebelluna, ma con tanti piazzamenti soddisfacenti. Il Mogliano, con una formazione giovanissima, ha conquistato ben tre finali, chiudendo al decimo posto nella classifica per società. Molto bene, come sempre del resto, anche il Montebelluna, che ha conquistato il quinto posto negli esercizi di squadra e il quarto nel libero combinato.