redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

Tommaso e la freccia nell’occhio, salvato dall’Ospedale dell’Angelo – TG Plus NEWS Venezia

577Views
Condividi sui social

CRONACA. Tommaso e la freccia nell’occhio, salvato dall’Ospedale dell’Angelo

Quella domenica del 18 ottobre 2019 Tommaso Varagnolo ha sei anni. È un baby arciere. Si esercita in campo, a Chioggia. Obiettivo, gare nazionali. Il mini atleta prende posto sulla linea. Impugna l’arco. Mira. Tende quanto basta per un tiro che ha già fatto centro migliaia di volte. Scocca la freccia. Poi il buio. La freccia si spezza. Una metà verso il bersaglio, l’altra metà nell’occhio sinistro di Tommaso, per poi uscire di rimbalzo. Da lì la prima corsa all’ospedale di Chioggia. I medici prestano a Tommaso le cure d’emergenza, ma per la complessità dovuta alla compromissione dell’occhio bisogna trasferirlo velocemente all’ospedale hub provinciale, l’Angelo di Mestre. Oggi Tommaso, a due anni dall’incidente, ha recuperato gran parte della vista. Gioca a calcio, suona l’eufonio al conservatorio “e adesso voglio riprendere a tirare con l’arco. “Da grande? Diventerò oculista come il mio eroe, il primario Rapizzi”. Potete leggere la storia nel nostro portale di informazione notizieplus.it.

CRONACA. Siccità, ok per Veneto  in stato d’emergenza

Il Veneto è tra le regioni interessate dal provvedimento assunto dal Consiglio dei Ministri che dichiara lo stato di emergenza per la siccità anche per Piemonte, Lombardia, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna dove – commenta Coldiretti – si produce quasi la metà  del Made in Italy a tavola (44%), con le cinque regioni più colpite che rappresentano il 76% del grano tenero per fare il pane, l’88% del mais per l’alimentazione degli animali, il 97% del riso, ma allevano anche il 66% delle mucche e l’87% dei maiali del territorio nazionale. Lo stanziamento di circa 36 milioni di euro coinvolge un territorio nel quale lavorano 225mila imprese che rischiano di chiudere i battenti sotto i colpi della siccità, con i danni che hanno già superato i tre miliardi di euro, secondo Coldiretti.

CRONACA. Emergenza COVID-19, 2.051 nuovi casi nel veneziano

Emergenza COVID-19. Il bollettino di Azienda Zero di oggi, martedì 5 luglio (dato riferito alle 8), evidenzia 12.206 nuovi casi di contagio in Veneto,  di cui 2.051 nella provincia di Venezia. Il numero degli attualmente positivi ha toccato quota 84.548, dei quali 13.674 nel veneziano. Complessivamente, dall’inizio dell’emergenza pandemia sono stati registrati 1.896.098 casi di contagio nel territorio regionale, nel veneziano 317.101. Circa la situazione dei ricoveri: sono attualmente 560 i pazienti positivi al COVID in cura negli ospedali veneti, 25 sono quelli ricoverati nelle terapie intensive.

CULTURA. Letture sulla sabbia, la Rete Biblioteche va al mare

Ritornano le letture sotto l’ombrellone. La biblioteca anche per quest’estate va al mare raggiungendo i piccoli lettori in spiaggia. L’estate 2022 è ancora all’insegna delle favole grazie al lavoro della Rete Biblioteche che continua a raggiungere le famiglie della città metropolitana sotto casa o nei luoghi di relax. Dopo il Bibliobus nelle strade di Mestre e la Bibliociurma tra i campi di Venezia, i bibliotecari delle sede della Hugo Pratt, dal 7 di luglio arrivano direttamente nelle spiagge del Lido. Il ciclo di letture estive, dedicato ai bambini dai 5 ai 10 anni, parte giovedì 7 luglio e prosegue per tutti i giovedì fino alla fine di agosto, con inizio alle ore 17. Tutti i dettagli nel nostro sito notizieplus.it.


Condividi sui social