redazione@tgplus.it
TG+ SportTG+ Sport - Treviso

Tonino Tognana, il trevigiano unico pilota a vincere i rally su Ferrari – TG Plus SPORT

3.14KViews
Condividi sui social

Intervista esclusiva a Tonino Tognana, pilota di rally vincitore di un campionato italiano e detentore del record di vittorie al debutto (10) con auto nuove

 

Che musica si ascoltava alla fine degli anni Settanta? Antonio Tognana risponderebbe con un  semplicissimo “quella che usciva dal motore quattro cilindri della Renault Alpine, o di una  Lancia Fulvia Hf, o ancora da una Ford Escort o dal sei cilindri di una Stratos, o di una  Porsche, con mono o doppio scarico”. Queste erano, e in effetti sono ancora, la vita e la realtà,  di un appassionato di rally anche se in questo caso stiamo parlando di un ragazzo di nemmeno  17 anni che si inerpicava sui sentieri di San Martino di Castrozza, o di Sanremo, o di Arezzo,  per veder sfrecciare di notte i propri beniamini armato solo di tanta giovinezza, buona volontà,  una tenda da campeggio, macchina fotografica e block notes per tenere conto dei tempi di  trasferimento da una prova speciale all’altra. 

Così è cominciata la carriera di Antonio Tognana, imprenditore trevigiano conosciuto per  l’azienda di porcellane da tavola e per la Manifattura Geminiano Cozzi che dirige da anni, ma  che per molti è invece, prima di tutto, un pilota di rally.


Condividi sui social