redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

Vaccinazione anti-COVID, Filippi (Ulss4): “Vogliamo arrivare al 100% dei giovani a settembre” – TG Plus NEWS Venezia

933Views
Condividi sui social

CRONACA. Vaccinazione anti-COVID, Filippi (Ulss4): “Vogliamo arrivare al 100% dei giovani a settembre”

Allo stato attuale il 35% dei contagi da Covid19 registrati nel territorio dell’Ulss 4 interessa persone sotto i 25 anni: “La popolazione giovanile rappresenta un serbatoio del contagio, per questo motivo è importante vaccinarsi in queste fasce d’età” spiega il direttore sanitario Francesca Ciraolo. La risposta dei giovani a favore dell’immunizzazione è arrivata proprio in questi giorni di accesso libero ai centri vaccinali, tanto da raggiungere la copertura del 50% nella fascia d’età 12-19 anni, e se a questi si aggiungono i ragazzi già prenotati per la prima dose si arriva al 60% della popolazione (17.000 ragazzi) sempre nella fascia 12-19 anni.  “Il mese di settembre sarà delicato sia sul fronte contagi che sul fronte vaccinazioni nei giovani – ha detto il dg Mauro Filippi – perché in questo periodo riprenderanno le scuole e varie attività come ad esempio lo sport. Sarà un obiettivo ambizioso ma vogliamo arrivare a vaccinare il 100% della popolazione giovanile del Veneto orientale perché solo così si potrà limitare efficacemente il virus ed essere tutti un po’ più tranquilli”.

CRONACA. Vaccinazione per le persone disagiate: oggi grande afflusso al patronato di via Aleardi a Mestre

Erano state circa una sessantina le persone disagiate, seguite dagli enti assistenziali cittadini o semplicemente in condizioni di povertà, che erano state sottoposte al vaccino anticovid il 21 luglio scorso, grazie all’iniziativa promossa, appositamente per loro, all’interno del patronato “Sacro Cuore” di via Aleardi a Mestre, da Caritas, Ulss 3, Comunità di Sant’Egidio e Comune di Venezia, e che oggi erano attese per la seconda dose.  All’appuntamento, però, già dalle prime ore della mattinata, se ne sono presentate molte di più, in gran parte con la richiesta di poter ricevere la prima dose. Un grande lavoro, per certi versi inatteso (anche se con l’introduzione del “green pass” le richieste di vaccinazione hanno subito una nuova impennata) con medici, infermieri e volontari, impegnati a pieno regime per tutta la giornata.

CRONACA. COVID, 116 nuovi casi nel veneziano

Emergenza Coronavirus. Il bollettino di Azienda Zero di oggi, giovedì 19 agosto, dato riferito alle 8, registra rispetto alle 17 di ieri, 588 nuovi casi di contagio in Veneto, dei quali 116 in provincia di Venezia. In Regione il numero degli attualmente positivi è a quota 12.770, dei quali  1.902 nel veneziano. Complessivamente, dall’inizio della pandemia sono stati registrati  447.794 contagi nel territorio regionale, 73.191 nella provincia veneziana. Situazione ricoveri: sono attualmente 189 i pazienti positivi al COVID in cura negli ospedali veneti, nelle aree non critiche, 41  nelle terapie intensive.

CRONACA. Profilassi anti-COVID, 1.054.279 dosi nel veneziano

Stando agli ultimi dati, relativi alla 23.59 del 18 agosto, in Veneto sono state somministrate un totale di 6.011.801 dosi di vaccino. Nella giornata di ieri sono state vaccinate 23.253 persone. Ad oggi, sono 2.881.837 le persone che in Veneto hanno completato il ciclo di vaccinazione. Guardando alle singole aziende sanitarie del territorio veneziano, nell’Ulss 3 Serenissima sono state finora somministrate 769.460 dosi, nell’Ulss 4 Veneto Orientale le dosi sono 284.819.

 


Condividi sui social