redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

Maltrattamenti in famiglia: 49enne allontanato da casa – TG Plus NEWS Venezia

236Views
Condividi sui social

CRONACA. Maltrattamenti in famiglia: 49enne allontanato da casa

Nel pomeriggio del 16 gennaio, i Carabinieri della Stazione di Noventa di Piave hanno eseguito un’ordinanza emessa dalla Sezione Civile del Tribunale Ordinario di Venezia con la quale è stato disposto, nei confronti di un 49enne di Fossalta di Piave indagato per il reato di maltrattamenti in famiglia, l’allontanamento dalla casa familiare e il divieto di avvicinamento alle persone offese. In particolare all’uomo vengono attribuite condotte violente, minacciose ed offensive poste in essere nei confronti della moglie – la quale a inizio mese, ormai stanca degli abusi subiti, aveva deciso di segnalare la propria situazione ai Carabinieri di Meolo – a volte anche in presenza dei figli minori della coppia, vittime pertanto di “violenza assistita”.

CRONACA. Jesolo, nel 2023 crescono fughe e omissioni di soccorso dopo incidenti stradali

A Jesolo si festeggia oggi, sabato 20 gennaio, la festa del patrono della Polizia locale d’Italia, San Sebastiano. Anche quest’anno la cerimonia è stata l’occasione per fare il punto sull’attività svolta nel corso del 2023. Durante lo scorso anno sono stati rilevati 409 incidenti, 53 in più dell’anno passato con 5 vittime e 149 feriti Tra le notizie di reato collegate ai sinistri, 20 hanno riguardato la guida in stato di ebbrezza alcolica e 5 per guida sotto effetto di stupefacenti. Altre 11 persone sono state denunciate per fuga o omissione di soccorso. Per quanto riguarda lo spaccio di droga, sono state identificate 303 persone, fotosegnalati  40 soggetti  e 70 individui segnalati per uso di sostanze stupefacenti. Quanto al commercio abusivo: 523 i sequestri per un totale di 12.153 oggetti.

CRONACA. Mirano, prosegue l’operazione interforze contro i furti nelle case

Prosegue l’attività della Polizia di Stato di Venezia finalizzata a contrastare il fenomeno dei furti in abitazione, specialmente nella zona di Mirano. La stagione invernale, infatti, a causa della considerevole riduzione delle ore di luce, può divenire condizione favorevole per i malintenzionati che intendono compiere furti in abitazione ed in appartamento. Nello specifico, il mirato servizio interforze di polizia ha portato complessivamente, oltre ad un costante monitoraggio della zona, al controllo di 111 soggetti, 33 dei quali già con pregiudizi di polizia e di cui 6 noti alle Forze dell’Ordine per reati contro il patrimonio, oltre al controllo di 10 bar ed esercizi commerciali della zona all’interno dei quali sono stati controllati 65 avventori.

ECONOMIA. CGIA Mestre: “Le tasse patrimoniali ci costano quasi 50 miliardi l’anno”

Sebbene l’Imu sull’abitazione principale sia stata abolita nel 2013, le imposte patrimoniali che continuano a gravare sugli italiani garantiscono alle casse dello Stato quasi 50 miliardi di euro l’anno: per la precisione 49,8. Un importo, relativo al 2022, che valeva 2,6 punti di Pil. Un’incidenza che, rispetto al 1990, è addirittura raddoppiata. Complessivamente, fa sapere l’Ufficio studi della CGIA di Mestre. “E’ chiaro  – commenta la CGIA  – che fino a quando non ridurremo la spesa, sarà difficile ipotizzare sia una diminuzione strutturale delle imposte sia una contrazione del debito pubblico. Certo per abbassare il rapporto debito/Pil potremmo aumentare ulteriormente le entrate, ma questo comporterebbe un ulteriore aumento del carico fiscale: cosa che, obiettivamente, nessuno ne sente il bisogno”.


Condividi sui social