redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

Vandali al capolinea di Viale Don Sturzo a Mestre, la Cisl: “Si intervenga subito” – TG Plus NEWS Venezia

154Views
Condividi sui social

CRONACA. Vandali al capolinea di Viale Don Sturzo a Mestre, la Cisl: “Si intervenga subito”

In merito agli atti vandalici avvenuti sabato sera al capolinea della fermata degli autobus di viale Don Sturzo a Mestre, ecco quanto dichiara Marino De Terlizzi (Segretario veneto della Fit Cisl Venezia): “Questo dimostra quanto già segnalato venerdì scorso al prefetto di Venezia, Darco Pellos, e al sindaco della città metropolitana di Venezia, Luigi Brugnaro: è necessario mettere in atto quanto previsto dai contenuti del protocollo del Ministero degli Interni e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 1 aprile 2022. Auspichiamo per tanto si attivi il tavolo prefettizio con le forze dell’ordine, parti sociali, le aziende, gli enti locali competenti. Non solo, serve intervenire subito, abbiamo il dovere di farlo per tutelare i lavoratori e i passeggeri. Attendiamo una pronta convocazione per affrontare il problema in modo costruttivo”.

CRONACA. La campagna “Equamente al Lavoro” entra nelle scuole

L’assessore regionale alle Pari Opportunità Elena Donazzan ha annunciato la nuova fase della campagna “Equamente al Lavoro”, promossa dalla Regione Veneto per la promozione della parità retributiva che vedrà il coinvolgimento degli studenti degli istituti superiori di tutte le province venete. Saranno degli “incontri esperienziali” con lo scopo di far emergere lo stato di conoscenza degli studenti sul tema ma soprattutto per farli riflettere in modo non condizionato sui luoghi comuni e quel cambio di prospettiva necessario. L’attività con gli studenti porterà ad un focus su “fuori e dentro”, intendendo per “fuori” tutto ciò che riguarda gli strumenti normativi e di contrasto al gender pay gap, e per “dentro” quelle azioni che il singolo individuo può intraprendere per contribuire al cambio di prospettiva.

CRONACA. Geometri a Jesolo per un incontro sulla tutela del fragile territorio veneziano

Un think tank tra Soprintendenza, Comuni e professionisti per delineare strategie condivise per la salvaguardia e lo sviluppo di un territorio dai fragili equilibri e in continua evoluzione come quello veneziano e lagunare, e per approfondire e rispondere alle esigenze dei cittadini riguardo una migliore qualità della vita e un ambiente più sostenibile. È partito da Jesolo il ciclo itinerante di quattro incontri su L’ARCHEOLOGIA E I PAESAGGI CONTEMPORANEI IN TRASFORMAZIONE – Normative, temi e problematiche emergenti nei territori di Venezia e della gronda lagunare promosso da Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per il Comune di Venezia e Laguna assieme agli Ordini e ai Collegi delle professioni tecniche.

CULTURA. Dolo, la Biblioteca diventa sempre più inclusiva

Uno spazio sempre più inclusivo, sia fisico che di contesto: la biblioteca comunale di Dolo amplia la sua vocazione di luogo votato alla partecipazione condivisa. Giovedì 7 marzo Villa Concina aggiunge un tassello al disegno di grande apertura verso linguaggi alternativi, grazie alla salda partnership costruita dall’Assessorato alla Cultura con l’associazione ‘Famiglie e Abilità’. Alle 16:45 la nuova sala al piano terra si aprirà alla prima ‘lettura condivisa’ per bambini, a segnare simbolicamente la caduta di ogni barriera che si frappone tra il ‘leggere insieme’ e le persone con disabilità o fragilità linguistiche. Essendo i posti limitati, necessaria la prenotazione su telefonata allo 041.411090 (da lunedì a venerdì 9.00 -18.30 e sabato 9.00 -12.30).


Condividi sui social