redazione@tgplus.it
TG+ Cultura

Vanin tra mosaico e pittura – TG Plus CULTURA

1.04KViews
Condividi sui social

Tra pittura e mosaico, Vanin,  l’astrattismo e il lavoro con Emilio Vedova

 

Vincenzo Vanin nasce e trascorre l’infanzia a Quinto di Treviso. Ancor adolescente arriva a Venezia, dove frequenta l’Istituto Statale D’Arte, dedicandosi alla pittura e alla tecnica del mosaico con il Prof. Gregorini.

Nella città lagunare conosce e frequenta Guerrino Bonaldo, Candido Fior e Voltolina. Nei periodi estivi per alcuni anni lavora assiduamente assieme al “Prof. A. Gatto con il quale approfondisce la sua immagine della realtà, la tecnica del mosaico e del restauro. Sono in questo periodo le prime esposizioni di dipinti e di mosaici.
Nel 1962 parte per il servizio militare e si arruola nei corpo dei Paracadutisti. Nei 1964 si congeda e ritorna a collaborare per un breve periodo con A. Gatto, Guerrino Ronaldo e Agostino De Lazzavi. Successivamente parte per il Canada. Nel viaggio conosce l’Artista Rosemberg con il quale ha uno scambio idee e di esperienze riguardanti l’Arte e la tecnica del mosaico e viene invitato dallo stesso in Florida per un possibile lavoro di grandi dimensioni. In Canada trascorre un periodo di grandi esperienze e sacrifici dove svolge lavori pesanti nel campo dell’edilizia.Periodio che è servito a temperare e plasmare il carattere. Significativa l’esperienza vissuta anche nei campi indiani ad Espanola nord Canada. Nei 1965 fonda a Toronto lo studio Church Art Studio dando inizio ad un percorso intenso di opere religiose e pubbliche con grandi mosaici murali, tra i quali si segnalano: Chiesa di S. Mary, S.Aphonsus, S.Pio X, edificio la Rotonda, scuole di Ciatam Ont., scuole di Blenhem Ont.
Con il Prof. Bardin diede vita al Club del S.Marco veneto a Toronto, attualmente è il più importante club Italiano in Ontario. Alcune delle sue opere si possono vedere nei quaderni di “Italianistica vol XXVIII 1 ,2007”. Si iscrive al Ryerson Polytechnical Intitute a Architettura, progettando anche qualche piccola struttura a Toronto. Nel 1973 ritorna in Italia dove lavora come progettista meccanico presso un azienda metalmeccanica.
Nel 1975 frequenta I’Accademia di belle Arti di Venezia con il Maestro Emilio Vedova, in questo periodo crea le due pale d’Altare nella Chiesa di Fagarè della Battaglia (TV), il mosaico del Battistero e il lunotto della porta centrale nella Chiesa di Roncadelle (TV).
La frequentazione e l’esperienza acquisita con Emilio Vedova ha suscitato in lui un immenso interesse per I’Arte informale modificando radicalmente la concettualità di pensiero portandolo alla ricerca sulla spazialità dinamica e sulla gestualità.
Con questa nuova interpretazione da inizio ad un lungo percorso di mostre e opere in varie parti del mondo. New York- San Francisco, Tokyo, Shanghay, Canada, Austria, Germania, Luxemburgo, Museo Zilina (Slovakia), Scuderie Quirinale (Roma), Museo Canova (TV), Praha (SK), Museo Ca da Noal (TV), Villa Naz. Pisani (VE). Vincenzo Vanin tiene da diversi anni corsi di laboratorio sulla tecnica del mosaico in varie parti d’Italia organizzando incontri e periodiche esposizioni. Attualmente la sua attività continua all’estero con uno stretto rapporto con importanti Artisti, tra i quali: FerroKral, Alex Minarcic, Milan Mazur.


Condividi sui social