redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

Veneto in zona arancione dal 10 gennaio – TG Plus NEWS Venezia

1.12KViews
Condividi sui social

ATTUALITA’. Veneto in zona arancione dal 10 gennaio


Il Veneto sarà in area arancione fino al 15 gennaio, giorno in cui scadrà il Dpcm attualmente in vigore. Il ministro della Salute, Roberto Speranza firmerà infatti in serata una nuova ordinanza che entrerà in vigore a partire da domenica 10 gennaio. Ciò comporterà che i negozi continuano ad operare regolarmente. Bar, ristoranti, pub, gelaterie e pasticcerie restano invece chiusi (ad eccezione delle mense e del catering). Resta consentita la possibilità di effettuare la consegna a domicilio e fino alle 22 la ristorazione con asporto, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze. Tra le 5 e le 22 ci si potrà spostare liberamente, e quindi far visita ad amici o parenti, solo all’interno del proprio Comune, dalle 5 alle 22; oltre tali orari e al di fuori del proprio Comune ci si potrà spostare solo per lavoro, salute o necessità.

VIABILITA’. Sospeso in Veneto il divieto alla circolazione dei mezzi diesel Euro 4

Sarà sospeso fino al termine dell’emergenza Covid-19 il divieto alla circolazione per i mezzi diesel Euro 4 sul territorio della regione Veneto. La decisione arriva dal coordinamento dell’Unità di crisi regionale, guidato da Nicola Dell’Acqua, che posticipa, nell’ambito dell’Accordo di programma del Bacino Padano per il miglioramento della qualità dell’aria, il blocco per questa tipologia di mezzi previsto a partire dal prossimo 11 gennaio, come stabilito dalla delibera di Giunta regionale.  La proroga della possibilità di circolazione per i mezzi diesel euro 4 arriva dopo aver considerato che il provvedimento avrebbe interessato un numero elevato di veicoli i cui proprietari, vista anche la particolare congiuntura economica negativa, avrebbero avuto in gran parte difficoltà, si legge, a “reperire nell’immediatezza mezzi alternativi autorizzati alla circolazione nella regione”. Questo, si prosegue, avrebbe avuto un impatto rilevante “sulla presenza di persone sui mezzi di trasporto”, con “verosimile mancato rispetto dell’obbligo di distanziamento o, in alternativa, dell’impossibilità di usufruire dei mezzi per un rilevante numero di persone, mancando un numero adeguato di mezzi disponibili”.

ATTUALITA’. Abbassamento delle temperature: dalle ore 22 di questa sera spargisale in azione

La Centrale operativa della Polizia locale e la Protezione civile del Comune di Venezia comunicano che, vista la possibilità di gelate nelle ore più fredde, questa sera, 8 gennaio, dalle ore 22, entreranno in azione gli spargisale. I mezzi interverranno lungo le rotatorie, cavalcavia e sottopassi della viabilità carrabile della Terraferma e nelle aree di P.le Roma e Tronchetto. Si raccomanda agli automobilisti di guidare con la massima prudenza. Si ricorda inoltre ai cittadini che nel piano d’informazione “Ocio che nevega” predisposto dal Comune di Venezia, vengono indicati alcuni consigli utili sui comportamenti da tenere per evitare rischi e disagi per la neve ed il gelo.

ATTUALITA’. Prorogata nelle notti tra l’11 e il 13 gennaio la chiusura del ponte Longo a Murano

Prorogato anche nelle notti dell’11-12 e 13 gennaio, sempre con orario 21-5, il divieto di transito sul ponte Longo a Murano: lo dispone la nuova ordinanza emanata dalla Direzione Lavori pubblici del Comune di Venezia. Il provvedimento si è reso necessario a causa delle avverse condizioni climatiche che hanno rallentato la posa di alcuni elementi metallici a supporto del nuovo tavolato ligneo, che permetteranno la messa in sicurezza delle struttura, in vista del suo restauro, programmato per quest’anno.

 

Condividi sui social