redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

Venezia lancerà un corso di laurea in hospitality – TG Plus NEWS Venezia

1.01KViews
Condividi sui social

CRONACA. Ca’ Foscari, corso di laurea in hospitality

Il rilancio turistico della città, post pandemia, passerà anche dalla formazione universitaria. Il Senato accademico dell’Università Ca’ Foscari ha confermato un deciso interesse per il progetto di un corso di laurea in Hospitality Management, riconoscendo l’opportunità di ampliare e innovare l’offerta formativa dell’Ateneo, in collaborazione con la Fondazione Scuola Italiana di Ospitalità, nella direzione di una laurea professionalizzante. Per una più efficace definizione degli aspetti formativi del corso, che coinvolgerà più aree disciplinari di Ca’ Foscari, il Senato ha deliberato di dare mandato alla Rettrice di verificare con il partner l’avvio del corso per l’anno accademico 2022-23.

CRONACA. Stop allo scambio di spazi Ca’ Foscari-Iuav

Congelata la proposta di scambio tra l’edificio conventuale delle Terese, attualmente in possesso dell’Università Iuav di Venezia, e quello di San Sebastiano in possesso di Ca’ Foscari. Lo scambio era maturato ben 5 anni fa con l’obiettivo di dotare i due Atenei di spazi più consoni alle rispettive esigenze di quel tempo. Nel frattempo, anche in relazione alle tipologie ottimali di spazi didattici messe in evidenza dall’emergenza Covid 19, le priorità delle due università si sono evolute. Se  l’impegno avviato da entrambe per la rigenerazione dell’area Santa Marta-San Basilio viene confermato, le esigenze attuali di spazi consoni ad attività, che sono diverse per le due università, hanno spinto Iuav e Ca’ Foscari, di comune accordo, ad interrompere un processo di scambio i cui esiti sembrano ancora lontani per procedere alla più idonea sistemazione dei due edifici che pertanto rimarranno agli attuali proprietari o utilizzatori.

CRONACA. “Concessioni balneari, serve soluzione”

Concessioni balneari, per Italia Viva serve un’urgente soluzione. “Il settore balneare è motore all’interno del comparto turistico nazionale e veneto e va sostenuto. L’ennesima comunicazione europea di messa in mora dell’Italia del 3 dicembre rimette tutti di fronte alla mancata soluzione della questione relativa all’applicazione della direttiva Bolkestein sulle concessioni demaniali marittime”. Così la deputata Sara Moretto, capogruppo di Italia Viva in Commissione Attività produttive, Commercio e Turismo alla Camera.

SPORT. Epis tricolore maratona, Volley Team battuto

La veneziana Giovanna Epis ha vinto il titolo tricolore di maratona. Il successo alla Maratona di Reggio Emilia, valida per il Campionato italiano assoluto di maratona . Tra le donne conquista il successo Giovanna Epis che firma il record personale in 2h28:03. La 32enne veneziana, in forza ai Carabinieri, festeggia un progresso di oltre un minuto del suo personale. È il suo primo tricolore della carriera, al termine di una prova condotta con notevole regolarità, per ribadire il bel momento di forma dopo essere stata la migliore delle italiane due mesi fa nei Mondiali di mezza maratona  in Polonia. Volley. Altra sconfitta per il Volley Team San Donà, battuto 0-3 da Fano nella Serie A/3 Credem Banca.


Condividi sui social