redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

8 marzo, Zaia: “Incentivare la centralità della donna nel lavoro” – TG Plus NEWS Venezia

449Views
Condividi sui social

CRONACA. 8 marzo, Zaia: “Incentivare la centralità della donna nel lavoro”

“Quando non sarà più necessario mettere in luce i progressi ottenuti nel campo delle pari opportunità e della parità di genere vorrà dire che l’impegno speso è stato riconosciuto e non ci si farà più caso. Nel frattempo, registriamo che i dati sull’occupazione femminile nel Veneto sono incoraggianti e dimostrano che, sebbene la parità tra uomini e donne nel mondo del lavoro e del welfare non sia ancora pienamente raggiunta, il 2022 ha registrato un incremento del 17% delle assunzioni di lavoratrici rispetto al 2021”. Lo dice il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, in occasione dell’8 marzo, Giornata Internazionale della Donna. “In linea con questo obiettivo,  la Regione quest’anno ha previsto l’erogazione di contributi al 30% in conto capitale alle imprese a prevalente o totale partecipazione femminile e alle professioniste, per un totale di 2,3 milioni di euro di cui 500.000 euro riservati alle professioniste”.

SANITA’. Il grazie alle donne dell’Ulss 3 Serenissima nel giorno dell’8 marzo

Nella mattinata odierna il Direttore Generale Edgardo Contato ha concluso la consueta riunione di programmazione dell’Ulss 3 Serenissima con un gesto rivolto alle “tante, competenti, preziosissime donne” che contribuiscono ad ogni livello, al lavoro dell’Azienda sanitaria.  Dopo aver consegnato una primula, suo dono personale, alle dirigenti sedute al tavolo, ha fatto giungere lo stesso pensiero alle responsabili di ambito nella sede amministrativa di via don Tosatto. A tutte le donne dipendenti dell’Ulss 3 Serenissima ha fatto inoltre giungere un messaggio che potete leggere nel nostro sito notizieplus.it.

POLITICA. 8 marzo, Donazzan: “La partita è conciliare tempi di vita e lavoro”

“Mai come oggi la donna è al centro della vita sociale e politica del nostro paese dove per la prima volta celebriamo l’8 marzo con una premier donna. Ciò dimostra che molto si è fatto e si sta facendo per puntare ad una crescita del ruolo di tutto l’universo femminile nella vita di tutti i giorni. La vera partita oggi è quella della conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, per poter offrire a tutte le donne pari opportunità nella vita di tutti i giorni e mettere in atto una effettiva parità”. Così l’assessore regionale al lavoro, istruzione, formazione e delega alle pari opportunità della Regione del Veneto Elena Donazzan ricorda che oggi è occasione di dibattito a livello mondiale sul ruolo di tutto il genere femminile.

POLITICA. 8 marzo, Martella (PD): I passi avanti nell’emancipazione delle donne hanno fatto progredire tutto il Paese

“In questo 8 marzo, Giornata internazionale della Donna”, afferma il segretario regionale del Partito democratico, Andrea Martella, “credo sia giusto ricordare l’osservazione fatta tempo fa da Tina Anselmi: “Quando le donne si sono impegnate nelle loro battaglie, le vittorie sono state vittorie per tutta la società. La politica che vede le donne in prima linea è politica di inclusione, di rispetto delle diversità, di pace”. Queste parole contengono una verità profonda. I passi avanti compiuti dalle donne lungo il cammino dell’emancipazione e della parità dei diritti hanno fatto progredire tutto il nostro Paese, non solo la sua metà femminile. Al tempo stesso – dice Martella –  è doveroso essere consapevoli del fatto che questo cammino non è affatto terminato e che sono necessari ulteriori sforzi per contrastare discriminazioni e violenze contro le donne e per incrementare la loro partecipazione alla vita politica, economica e lavorativa del nostro Paese”.

 


Condividi sui social