Zoggia: “No ad apertura scuola il 1. settembre” – TG Plus NEWS Venezia
0
935
TG Plus NEWS Venezia – ed. sera 8 aprile
Cronaca. Zoggia: “No ad apertura scuola il 1. Settembre”
Il primo cittadino di Jesolo, Valerio Zoggia, è intervenuto sulla questione della riapertura degli istituti scolastici, tema molto sentito e al contempo delicato, soprattutto per le località turistiche come Jesolo. L’emergenza COVID-19 che in questi mesi ha richiesto la sospensione delle attività didattiche tradizionali in favore delle lezioni a distanza, vede ora iniziare le valutazioni sulle tempistiche per il ritorno tra i banchi di scuola degli studenti italiani. È proprio in merito a queste valutazioni che si inserisce il pensiero del sindaco Zoggia che non vede di buon occhio, come altri suoi colleghi, l’eventuale apertura dell’anno scolastico per i primissimi giorni di settembre. “Non si può rischiare di vanificare gli sforzi che dovremmo fare – dice Zoggia – assestando un altro colpo ad una economia già provata che impegna migliaia tra imprese e famiglie”.
Cronaca. Alle Ipav 800 dolci pasquali dal Comune di Venezia
L’assessore comunale alla Coesione sociale, Simone Venturini, si è recato questa mattina all’Antica Scuola dei Battuti, l’Ente per la gestione dei servizi alla persona di Mestre, per la consegna di circa 800 dolci pasquali destinati agli anziani e agli operatori delle Ipav, le Istituzioni pubbliche di assistenza veneziane, donati da una nota ditta dolciaria e distribuiti da alcuni volontari del territorio. Le focacce sono state infatti consegnate anche alla Caritas, negli ospedali, ai Carabinieri, ai Vigili del Fuoco e alla Protezione civile.
Cronaca. Rinviato il Premio di San Marco
Rinviata a data da destinarsi l’edizione 2020 della Festa Premio di San Marco a causa dell’emergenza. Coronavirus. “Scelta sofferta, ma necessaria, come quella di rinviare il Salone Nautico”, ha spiegato il Sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro.
Cronaca. La Coldiretti lancia l’allarme siccità
Il clima mite di questi giorni aiuta l’umore provato da mesi difficili, ma mette in difficoltà ancora una volta la campagna. Il caldo e la mancanza di pioggia in un inverno anomalo fanno scattare l’allarme siccità, con difficoltà per diverse coltivazioni. La siccità – precisa la Coldiretti – è diventata l’evento avverso più rilevante per l’agricoltura con i fenomeni estremi. Il presidente della Coldiretti Venezia, Andrea Colla, dice che “bisogna evitare di dover costantemente rincorrere l’emergenza, ma fare in modo di anticipar e gli interventi strutturali”. Servono – sottolinea la Coldiretti – interventi di manutenzione, risparmio, recupero e riciclaggio delle acque, campagne di informazione ed educazione sull’uso corretto dell’acqua, un impegno per la diffusione di sistemi di irrigazione a basso consumo, ma anche ricerca e innovazione per lo sviluppo di coltivazioni a basso fabbisogno idrico.
Cronaca. Mercato al Villaggio dei Fiori di Spinea fatto regolarmente
Il Comune di Spinea informa che stamattina il mercato al Villaggio dei Fiori si è svolto regolarmente nel rispetto delle ordinanze regionali e governative, così come quello del sabato in piazza Fermi. È stata effettuata la consueta sanificazione dell’area prima dell’alba ad opera dei dipendenti comunali, che hanno organizzato gli spazi e il controllo del rispetto della normativa, assieme a protezione civile e polizia locale.
0