redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

A Venezia prorogata fino al 31 agosto la possibilità di allargare i plateatici – TG Plus NEWS

965Views
Condividi sui social

TG Plus NEWS Venezia – ed. pomeriggio 28 luglio

ATTUALITA’ – A Venezia prorogata fino al 31 agosto la possibilità di allargare i plateatici

Prorogata fino al 31 agosto 2020 la possibilità di allargare i plateatici per i locali pubblici situati nel territorio comunale di Venezia, in modo da assicurare il necessario distanziamento sociale tra gli avventori e prevenire quindi il rischio contagio da Covid-19. Lo indica una disposizione dirigenziale che, di fatto, proroga di un mese l’efficacia delle concessioni di suolo pubblico e gli effetti delle segnalazioni certificate di inizio attività presentate all’Amministrazione comunale da gestori e concessionari entro il 31 luglio. Sono state circa 600 le domande pervenute agli uffici di Ca’ Farsetti in questi mesi, sulla base di situazioni eterogenee: in generale l’ampliamento delle occupazioni di suolo pubblico non può superare il 50% della superficie originaria concessa al locale, ma fino al 31 agosto possono occupare suolo pubblico anche i gestori delle attività, che non siano già concessionarie, per le quali non sarebbe possibile continuare a lavorare sfruttando solo la superficie interna, viste le norme sul posizionamento di tavoli e sedie.

ATTUALITA’ – Ca’ Foscari riprende le lezioni a settembre

Lezioni, accesso alle aule e alle biblioteche, dotazioni tecnologiche, sistema di iscrizione/prenotazione e misure di prevenzione anti-COVID: il Rettore dell’Università Ca’ Foscari Venezia Michele Bugliesi ha fornito tutti gli aggiornamenti sulla ripresa delle attività didattiche a settembre. Le lezioni cominceranno il 7 settembre per i corsi dell’area linguistica e il 14 settembre per i corsi delle aree scientifica, umanistica ed economica. “Stiamo completando l’organizzazione delle attività didattiche per il I semestre – spiega Bugliesi -, con l’obiettivo di favorire la frequenza, creando le migliori condizioni per una formazione e servizi di qualità, erogati in sicurezza e supportati dalle tecnologie più avanzate.  E’ un segnale forte quello che vogliamo dare, a conferma della volontà di promuovere il ritorno degli studenti all’università e di inclusività per chi si troverà nella condizione di dover seguire le lezioni a distanza. Da settembre le attività accademiche riprenderanno a pieno ritmo”.

ATTUALITA’ – V–A–C Zattere: Porte aperte alla città, riaperti i termini

Il Comune di Venezia e la Fondazione V-A-C, con un accordo di cooperazione, nato dalla volontà di cercare insieme risposte urgenti al contesto post pandemico, dopo il successo ottenuto con la prima open call e visto l’alto numero di richieste ricevute, hanno deciso di prorogare la possibilità di presentare proposte per l’utilizzo degli spazi V-A-C Zattere. Fino a fine anno, infatti, le associazioni che lavorano in ambito sociale, culturale, artistico, letterario e artigianale, potranno proporre progetti da realizzare negli spazi della Fondazione, che metterà a loro disposizione gli ambienti, le infrastrutture e le tecnologie presenti negli spazi.

SPETTACOLI – Teatro in villa: Satiro Teatro in “Diese franchi de aqua de spasemo”

Questa sera con la commedia “Diese franchi de aqua de spasemo” si apre la rassegna “Mirano Estate – Teatro in Villa”, organizzata dal Comune di Mirano e l’associazione culturale “Il Portico – Teatro Club”. Appuntamento alle ore 21.00 nel parco di Villa Belvedere. La Compagnia Satiro Teatro con protagonista Gigi Mardegan porta in scena l’umanità contadina veneta della prima metà del secolo scorso nelle memorie di un medico di campagna. Dall’omonima opera di Jane Connerth, Canova Editore, con drammaturgia e regia di Roberto Cupone.

Condividi sui social