redazione@tgplus.it
TG+TG+ CulturaTG+ Cultura - Venezia

Abissi, a Venezia la mostra sulle foto subacquee – TG Plus CULTURA

1.2KViews
Condividi sui social

CULTURA. Abissi al Museo di Storia Naturale

Apre i battenti oggi, al Museo di Storia Naturale Giancarlo Ligabue di Venezia, la mostra degli scatti del XIII Concorso internazionale di Fotografia Subacquea.  Anche quest’anno, dunque, nella Galleria dei Cetacei del Museo di Storia Naturale  è allestita la mostra con le foto vincitrici del Concorso Internazionale di Fotografia Subacquea organizzato da Abissi Underwater Photo Venice, giunto alla tredicesima edizione. Nonostante la grave situazione pandemica che ha impedito a molti fotografi di immergersi nel corso dell’anno il Concorso “Città di Venezia” ha visto la partecipazione di oltre 50 fotosub. Le foto presentate sono state quasi 200 e provengono dai mari di tutto il mondo così come i loro autori. I 30 scatti esposti sono stati selezionati da una giuria di esperti del settore composta da Davide Lopresti, Fabio Iardino e Marcello di Francesco.  Il pubblico potrà inoltre ammirare un’opera in vetro creata per l’occasione dal maestro vetraio Stefano Dalla Valentina, sponsor e collaboratore di ‘Abissi’ sin dalla prima edizione, e le miniature in vetro a lume dell’artista Mauro Vianello.

CULTURA. Fondazione Cini, al via Invisible Lines

Un percorso di formazione itinerante per giovani artiste e artisti che nasce da un paradosso: come si disegna l’invisibile? Intorno a questa domanda si sviluppa Invisible Lines, un progetto di alta formazione itinerante per giovani talenti del fumetto e dell’illustrazione provenienti dall’Unione Europea, ideato dal Centro di Civiltà e Spiritualità Comparate della Fondazione Giorgio Cini con la consulenza di Matteo Stefanelli e in partnership con tre realtà europee d’eccellenza attive nel campo dell’illustrazione, della grafica e del fumetto d’autore: Hamelin Associazione Culturale (Italia), la casa editrice Baobab Books (Repubblica Ceca), specializzata in libri per l’infanzia, e Central Vapeur (Francia), un’associazione che riunisce professionisti e professioniste dell’editoria, delle arti visive e del settore educativo. Invisible Lines permetterà a 12 giovani artiste e artisti, selezionati attraverso una call internazionale disponibile sul sito www.invisiblelines.eu, di seguire un percorso formativo della durata di due anni che è anche un vero e proprio viaggio attraverso l’Europa e diverse pratiche artistiche: tre workshop, condotti da tre grandi artisti – Stefano RicciJuraj HorváthYvan Alagbé – in Italia, Repubblica Ceca e Francia.

CULTURA. La Jesolo Antica sbarca sul web

La storia millenaria delle Antiche Mura di Jesolo diventa digital e consultabile su pc, smartphone e tablet grazie al nuovo portale web www.jesolohistory.it. Cittadini e ospiti della località da oggi potranno trovare e consultare tutte le informazioni su Equilo (nome dell’antica Jesolo) e approfondire così la conoscenza della località. Il sito internet dedicato è tra i programmi dell’amministrazione per promuovere e valorizzare il sito archeologico e mostrare come Jesolo non sia solo spiaggia ma anche storia e cultura. Il portale è stato pensato con carattere divulgativo e strutturato con un linguaggio accessibile a tutti. A tutti gli effetti è un contenitore nel quale sono state inserite le informazioni e le conoscenze su Jesolo che affonda le radici in oltre mille anni di storia e le cui vicende sono strettamente legate alla Laguna di Venezia. Oltre a testi e bibliografia dedicata, il portale contiene anche pillole video con interventi di archeologici e docenti dell’Università Ca’ Foscari Venezia, che da quasi dieci anni indagano il sito per portarne alla luce reperti e nuove conoscenze, grazie al supporto dell’amministrazione e della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Venezia e Laguna. Molte anche le fotografie, che descrivono la ricchezza dell’area, con i resti della cattedrale di Santa Maria Assunta, per quasi trecento anni sede vescovile, il vicino monastero di San Mauro e la mansio il primo “albergo” della storia.


Condividi sui social