redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

Adico: “Nel primo trimestre ogni pensionato veneziano ha perso in media 185 euro” – TG Plus NEWS Venezia

800Views
Condividi sui social

CRONACA. Adico: “Nel primo trimestre ogni pensionato veneziano ha perso in media 185 euro”

Trainata dai rincari di luce, gas, prodotti alimentari e carburante, l’inflazione riduce drasticamente il potere d’acquisto degli anziani, vittime di una rivalutazione programmata a gennaio su un misero indice dell’1,7%. Nel primo trimestre dell’anno, secondo i calcoli dell’Adico, in provincia ogni pensionato ha “perso” in media 185 euro, erosi appunto da una inesorabile impennata dei prezzi. “Ricordiamo che in provincia, secondo gli ultimi dati Inps, nel settore privato una pensione su due è al di sotto dei 750 euro lordi mensili – commenta Carlo Garofolini, presidente dell’Adico -. Una percentuale che si impenna al 70% se consideriamo solo le pensionate. E’ davvero dura per tanti anziani affrontare gli inattesi rincari del 2022, trainati anche dalla guerra in Ucraina. In questo caso la perequazione, ovvero il meccanismo con cui a inizio anno si rivalutano le pensioni in linea con l’inflazione dell’anno precedente, risulta inadeguato. Questo perché l’inflazione è schizzata alle stelle”.

CRONACA.  Progetto Icarus, pronto anche un portabici per i bus extraurbani

Si chiama ICARUS Italia – Croazia  il progetto a cui la Città metropolitana di Venezia ha aderito e per il quale ha da poco portato a termine delle azioni finalizzate allo sviluppo della mobilità sostenibile.  L’iniziativa si poneva come obiettivo quello di migliorare i collegamenti di trasporto intermodale passeggeri e agevolare l’accessibilità sostenibile costa-entroterra. Per arrivare a questo l’ente metropolitano ha lavorato su più fronti, portando a termine tre azioni pilota: l’acquisto di due rimorchi portabiciclette, per un totale complessivo di 30 posti; lo sviluppo di una piattaforma ICT (Information and Communications Technology) sui temi dell’incidentalità, della mobilità e dei trasporti; l’ottimizzazione di un tratto di ciclabile sul fiume Dese (lungo la SP40 nel Comune di Venezia). Per saperne di più potete visitare il nostro portale di informazione notizieplus.it.

CRONACA. Recuperate oltre 130mila prestazioni sanitarie in lista d’attesa per il COVID

Sta dando risultati significativi la maxi operazione di abbattimento delle liste d’attesa createsi a causa del Covid, attivata in tutte le sue strutture pubbliche (ospedali e ambulatori) dalla Regione Veneto che, nel primo trimestre del 2022, ha fatto registrare recuperi che vanno dal 46% degli screening, al 24% dell’attività ambulatoriale, al 22% dei ricoveri chirurgici, al 20% dell’attività ambulatoriale chirurgica. Lo testimonia il primo rapporto organico, realizzato dai tecnici della Sanità regionale, sui risultati ottenuti, che indicano in 130.873 le prestazioni già recuperate nei quattro diversi ambiti d’azione. Si partiva da un arretrato di 450.218 prestazioni nel primo trimestre del 2022.

CRONACA. COVID, 409 nuovi casi nel veneziano

Emergenza COVID-19. Il bollettino di Azienda Zero di oggi, martedì 26 aprile, dato riferito alle ore 8, registra rispetto alle ore 8 di ieri, 2.002 nuovi casi di positività nella Regione Veneto, di cui 409 in provincia di Venezia. In Regione il numero degli attualmente positivi è a quota 73.834, dei quali 11.919 nel veneziano. Complessivamente, dall’inizio della pandemia sono stati registrati 1.640.107 contagi nel territorio regionale, 272.363 nella provincia veneziana. Situazione ricoveri: sono attualmente 614 i pazienti positivi al COVID in cura negli ospedali veneti, nelle aree non critiche, 18 nelle terapie intensive.

 

 


Condividi sui social