redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

Allerta neve da stasera a domani 6 gennaio: pronti i mezzi spazzaneve – TG Plus NEWS Venezia

598Views
Condividi sui social

CRONACA. Allerta neve su tutto il territorio comunale da stasera a domani 6 gennaio

La Centrale operativa della Polizia locale e la Protezione civile del Comune di Venezia comunicano che, viste le previsioni meteorologiche, si dichiara lo stato di preallarme per possibili nevicate su tutto il territorio comunale dalle ore 20 di mercoledì 5 alle ore 8 di giovedì 6 gennaio quando, salvo diverse indicazioni, lo stato di preallarme dovrà intendersi revocato, con conseguente rientro allo stato di ordinarietà. Si raccomanda agli automobilisti di guidare con la massima prudenza. Si ricorda inoltre ai cittadini che nel piano d’informazione “Ocio che nevega” predisposto dal Comune di Venezia, vengono indicati alcuni consigli utili sui comportamenti da tenere per evitare rischi e disagi per la neve ed il gelo.

CRONACA. Allerta neve: pronti ad uscire venti mezzi delle ditte ausiliarie della Città metropolitana

Il settore viabilità della Città metropolitana, visto il bollettino meteorologico che annuncia possibile nevicate anche a quote basse e in pianura nel corso delle prossime ore, ha fatto scattare il preallarme del piano neve metropolitano. Sono circa una ventina i mezzi spazzaneve delle ditte ausiliarie incaricate dalla Città metropolitana pronte ad uscire per tenere pulite e praticabili le Strade Provinciali del territorio e garantire così la sicurezza degli automobilisti.  Ogni mezzo è dotato di tracciamento gps e all’occorrenza viene integrato negli interventi da altri 4 mezzi condotti da operatori della Città metropolitana. L’aggiornamento sul bollettino meteo è giornaliero. I mezzi usciranno in strada solo in caso di nevicate che possono mettere a repentaglio la viabilità e la sicurezza stradale.

CRONACA. Sportello DIME: 2021 in forte crescita. Rilasciati oltre 45mila certificati

I numeri della piattaforma multicanale DIME del Comune di Venezia sono in netta crescita tanto da registrare un numero complessivo di oltre 45.000 certificati on line rilasciati nel corso dell’anno appena trascorso. Un trend in crescita di quasi il 50%, visto che in tutto il 2020 sono stati 30.992 i certificati richiesti. La necessità di abbattere le distanze nel dialogo con i cittadini è una delle carte vincenti del servizio multi-point di DiMe e del contact center 041.041. La Piattaforma DiMe è in grado attualmente di erogare online 80 diversi servizi. La nascita e l’attivazione della piattaforma DiMe ha comportato una riorganizzazione del lavoro per molti uffici dell’Amministrazione comunale, a cominciare da quelli della Direzione Servizi al Cittadino e Imprese, per favorire il passaggio dall’erogazione dei servizi ai cittadini in modalità sportello all’erogazione degli stessi in modalità online e telefonica: oggi sono circa 400 gli operatori impiegati all’interno della piattaforma. I servizi su sportello, invece, funzionano solo su appuntamento, così da evitare code e sovraffollamenti, specie in questa fase pandemica.

CRONACA. Parcheggi Rosa: un’ordinanza del Comune per la regolamentazione degli stalli

Il Comune di Venezia attraverso un’ordinanza ha individuato specifiche regole per l’utilizzo dei cosiddetti Parcheggi Rosa come previsto dal Decreto Legislativo n. 121 del 10/09/2021 in base al quale, con le modifiche apportate al Codice della Strada, vengono identificati come stalli di sosta dedicati ai veicoli al servizio delle donne in stato di gravidanza o di genitori con un bambino di età non superiore ai due anni. A tal fine l’ordinanza stabilisce che la sosta negli stalli “Rosa” segnalati è subordinata a tali condizioni: l’esposizione di apposito tagliando rilasciato dal Settore Mobilità e trasporti; la durata massima della sosta su dette aree è di 3 ore continuative, da dimostrare con l’inserimento dell’ora di inizio dello stazionamento del veicolo su apposito disco orario; il “Tagliando Rosa” non esenta dal pagamento della tariffa di sosta disposta per lo stazionamento del veicolo sugli stalli di sosta. Ulteriori dettagli nel nostro portale di informazione notizieplus.it.


Condividi sui social