redazione@tgplus.it
TG+ SaluteTG+ Salute - TrevisoTG+ Salute - Tutte le provinceTG+ Salute – Venezia

Attività fisica: quali sono i benefici e perché fa bene alla salute-TG Plus SALUTE

1.18KViews
Condividi sui social

Il corpo umano ha bisogno di movimento: una regolare attività fisica, infatti, aiuta a diminuire il rischio di patologie e ha effetti positivi anche sulla salute psichica della persona.

 

Nel corso degli anni numerosi studi scientifici hanno dimostrato che lo sport apporta innumerevoli vantaggi sulla salute: riduce il rischio di ammalarsi di diabete di tipo 2 e di sviluppare malattie cardiovascolari, aiuta a prevenire l’ipercolesterolemia e l’ipertensione e diminuisce i livelli della pressione arteriosa e del colesterolo.

Ma non è tutto: praticare attività fisica con regolarità, infatti, riduce contestualmente anche il rischio di osteoporosi, i disturbi muscolo-scheletrici (come, ad esempio, il mal di schiena) e i sintomi di ansia, stress e depressione.

Senza dimenticare, infine, che lo sport favorisce il benessere psicologico attraverso lo sviluppo dell’autostima e dell’autonomia e che facilità la gestione delle situazioni stressanti,
producendo dispendio energetico e diminuendo il rischio di obesità.

Approfondiamo l’argomento con Virginia Dal Mas, Istruttrice di fitness e Master Trainer di macumba fitness del Veneto e del Friuli Venezia Giulia.

Guarda anche: PSICOLOGIA DEL COLORE: la relazione tra colore & psiche-TG Plus SALUTE


Condividi sui social