redazione@tgplus.it
TG+

Bar riaperti a maggio, Governo cauto – TG Plus NEWS

1.16KViews
Condividi sui social

Notizie 18 aprile – ed. sabato

 

Attualità. Bar riaperti a maggio, Governo cauto

Il conto alla rovescia per la ripartenza è già iniziato e tra circa due settimane, salvo imprevisti, aziende ed attività economiche dovrebbero riaprire i battenti. Non tutte però, o almeno non subito: ieri sera era circolata una voce incontrollata secondo cui all’interno della riapertura post lockdown sarebbero rientrati anche bar e ristoranti. Da Palazzo Chigi è però giunta una secca smentita: “Nessuna fuga in avanti, alcune situazioni sono ancora allo studio”.

Economia. Infiltrazioni mafiose, allarme del Prefetto

Garantire il credito alle imprese ed alle famiglie per evitare che questi soggetti possano cadere nella rete delle organizzazioni criminali. Questo è l’appello rivolto dal Prefetto di Treviso, Maria Rosaria Laganà, agli istituti bancari in relazione alla situazione finanziaria locale. Il timore diffuso riguarda possibili infiltrazioni della criminalità organizzata nel tessuto economico e sociale, sfruttando la disperazione per riciclare il denaro sporco.

Economia. Electrolux, accordo per la riapertura

Azienda e sindacato hanno trovato un punto d’intesa: lo stabilimento di Susegna, chiuso dopo i tre casi di positività al coronavirus, si avvia dunque alla riapertura. Per garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori verranno garantiti ogni giorno la misurazione della temperatura corporea, il distanziamento dei posti di lavoro, la distribuzione di presidi di prevenzione, la sanificazione delle aree. Agevolato lo smart working, gli orari dei turni saranno ridotti.

Attualità. Estate in montagna ma senza rifugi

Si lavora alacremente per cercare di salvare almeno una parte della stagione estiva, cruciale per il comparto turistico. Ma in montagna potrebbe essere una estate senza rifugi: le strutture ricettive d’alta quota non possono essere predisposte con le necessarie misure di sicurezza, specie per l’accoglienza notturna. Il CAI ed i proprietari dei rifugi privati stanno già facendo i conti con una emergenza che potrebbe costare il lavoro a 5mila famiglie tra gestori, soccorritori, guide alpine e custodi.

Cronaca. Ecatombe a Casa Fenzi, ipotesi focolaio

In due settimane si sono registrati 25 decessi: il triste record appartiene a Casa Fenzi, centro per anziani di Conegliano, che da inizio aprile ha contato una media di quasi due morti al giorno. Una vera anomalia che induce al sospetto della presenza di un focolaio di Covid-19 all’interno della struttura che ospita 200 persone. Già chiesto un incremento dei tamponi per verificare l’effettiva situazione della casa di riposo.

Attualità. Mercato aperto a Oderzo, ma solo in auto

Sarà il Foro Boario la nuova location temporanea dei mercati alimentari di Oderzo. Lo ha annunciato ieri il sindaco Scardellato sottolineando le misure di sicurezza adottate per l’occasione: l’area, prescelta per la possibilità di controllo degli accessi, sarà recintata e raggiungibile soltanto in auto; gli ingressi saranno contingentati e regolati secondo l’arrivo nel parcheggio adiacente. I clienti all’interno dovranno seguire un percorso obbligatorio lineare mentre gli utenti in attesa dovranno restare nelle proprie vetture aspettando la chiamata.


Condividi sui social