redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

Bomba Day a Mestre, evacuati in 600 all’alba – TG Plus NEWS Venezia

995Views
Condividi sui social

CRONACA. Mestre, Bomba Day: evacuati in 600

Si è concluso questa mattina, intorno alle 10.35, l’intervento di disinnesco di un ordigno bellico inesploso risalente alla Seconda guerra mondiale rinvenuto nel sottosuolo di un’area di cantiere in via Torino a Mestre. L’intervento è stato compiuto a cura degli artificieri del 8° Reggimento Genio Guastatori Paracadutisti Folgore di Legnago e del Gruppo Operativo Subacquei Nucleo Sdai di Ancona della Marina Militare. Intorno alle 10.35 sono state fatte brillare le spolette dell’ordigno. Nel frattempo il convoglio dell’Esercito è arrivato al Terminal Rinfuse Venezia, i militari della Marina stanno provvedendo all’imbrago della bomba che sarà trasportata in mare aperto per essere fatta esplodere. La viabilità è stata ripristinata, i residenti, circa 600 quelli evacuati all’alba, hanno potuto tornare nelle loro abitazioni.

CRONACA. San Donà, Anas: 42 milioni per la variante

In un incontro a Roma tra il sindaco di San Donà, Andrea Cereser e il sottosegretario al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Salvatore Margiotta, si è fatto il punto sull’importante intervento della variante alla SS14. “Abbiamo avuto conferma”, ha commentato il sindaco Cereser, “che i soldi necessari all’opera, circa 42 milioni di euro, sono stati stanziati e sono strettamente vincolati alla realizzazione dell’opera che la città attende da tempo. L’obiettivo è predisporre la gara entro la fine del 2021, per iniziare i lavori nel 2022. Si tratta di una variante importante, che coinvolge sia i flussi turistici che attraversano il territorio sia la viabilità di più corto raggio per motivi lavorativi, scolastici o di altro genere”. Anas ha già predisposto la documentazione, che verrà inviata al Ministero per l’Ambiente per la necessaria valutazione. A valle di questo, vi sarà la Conferenza dei Servizi e finalmente partirà la gara per affidare la progettazione esecutiva dei lavori.L’opera verrà realizzata in due stralci consecutivi: il sovrappasso sulla rotonda adiacente al Centro Commerciale Piave, e la viabilità parallela all’attuale via Armellina, sulla destra del Piave.

CRONACA. Tagliamento, in 500 per la sicurezza

Circa 500 persone hanno partecipato, ieri mattina,  alla manifestazione pubblica che si è svolta a San Michele al Tagliamento, nel capoluogo e nelle frazioni dell’intero territorio, per chiedere la realizzazione delle opere idrauliche contro gli allagamenti. La manifestazione per la messa in sicurezza degli argini del fiume Tagliamento è stata organizzata dal Comune sanmichelino. Oltre al sindaco Pasqualino Codognotto, assieme all’intera giunta ed al consigliere comunale Pier Mario Fantin, hanno partecipato alla manifestazione anche i primi cittadini di Lignano, Luca Fanotto, di Latisana, Daniele Galizio, di Ronchis, Manfredi Michelutto, di Varmo, Fausto Prampero e il consigliere regionale del Friuli VG Maddalena Spagnolo. Il “clou” della giornata si è svolto sul ponte che divide San Michele da Latisana, e quindi la Regione veneta da quella friulana, dove i cinque sindaci hanno firmato un documento chiedendo, si legge nel testo, “con forza la realizzazione delle opere necessarie per la salvaguardia e la tutela dell’incolumità pubblica”. Intanto, ben 600 persone nel giro di un’ora hanno firmato la petizione “Per la messa idraulica del basso corso del Fiume Tagliamento” proposta dal Comune di San Michele al Tagliamento-Bibione.

CRONACA. Sindaci Litorale, Codognotto presidente

Il presidente uscente, Pasqualino Codognotto, è stato riconfermato presidente della Conferenza dei Sindaci del Litorale. La conferenza ha effettuato il rinnovo delle cariche, con votazione favorevole unanime, riconfermando la fiducia, oltre a Codognotto, anche alla vice presidente uscente Roberta Nesto. In particolare su due punti si sono focalizzate le discussioni dei componenti: riduzione dei canoni demaniali e richieste a Regione e Governo in merito al Recovery Found. Verrà inviata una lettera condivisa a firma della Conferenza, per chiedere all’agenzia del demanio una riduzione dei canoni, prendendo a modello la lettera già inviata dal comune di Jesolo e Cavallino-Treporti. Per le richieste in tema di Recovery Found, invece, la sindaca Nesto ha proposto l’invio di un documento nel quale chiedere a Regione e Governo, di prevedere dei fondi per specifici temi quali: accesso al litorale, erosione costiera, aiuti a imprese e personale stagionale, smaltimento del materiale spiaggiato.

SPORT. Volley Team San Donà battuto a Bolzano

Trasferta amara per il Volley Team Club che a Bolzano mette in mostra buone qualità, ma poco cinismo. Nella seconda giornata di serie A/3 Credem Banca, il Volley Team Club San Donà, in trasferta a Bolzano, ha ceduto 0-3, con parziali 25-19, 35-33 e 25-21. San Donà ha mostrato di saper affrontare degnamente gli avversari, mettendoli in difficoltà in varie occasioni, ma non riuscendo a sfruttare al meglio le opportunità avute. Per i biancoazzurri la classifica segna ancora 0 punti, ma questa gara ha messo in luce buone prospettive di crescita che fanno ben sperare.

SPORT. Basket, Reyer al Taliercio contro Sassari

La Reyer Venezia torna al Taliercio per affrontare , oggi pomeriggio alle 17.30, il Banco di Sardegna Sassari, per il campionato di Serie A maschile. In campo femminile, anticipo vittorioso per l’Umana Reyer, che continua a mietere successi. Le orogranata hanno espugnato 74-52 il parquet di Lucca.


Condividi sui social