redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

Burano, fermati e denunciati tre “topi d’appartamento” – TG Plus NEWS Venezia

173Views
Condividi sui social

CRONACA. Burano, fermati e denunciati tre “topi d’appartamento”

Nella notte tra lunedi 29 e martedi 30 gennaio, i Carabinieri della Stazione di Burano hanno denunciato all’Autorità Giudiziaria tre cittadini stranieri (un tedesco e due kosovari), tra i 24 e 30 anni per furto in abitazione. L’indagine era nata dopo un furto in un appartamento dell’isola verificatosi circa una settimana fa. Ignoti, utilizzando le chiavi lasciate inserite nella serratura, riuscivano a entrare nell’appartamento e a portare via alcuni capi d’abbigliamento e due portafogli contenenti 600 euro in contanti.  I militari, a seguito di attività investigativa, sono riusciti ad individuare ed identificare i tre presunti autori del reato mentre salivano a bordo di un vaporetto in direzione dell’isola ove era stato perpetrato il furto. Nella circostanza, i Carabinieri hanno recuperato tre mazzi di chiavi, probabilmente prese dalle serrature di altrettante abitazioni dell’isola, presumibilmente prese di mira dal gruppo.

CRONACA. Favaro, pensionato contattato da finti poliziotti e derubato di 15mila euro

Non bastavano i messaggi fraudolenti e le telefonate dei sedicenti operatori. Ora la truffa del finto sms che da alcuni anni sta svuotando i conti di innumerevoli correntisti in tutta Italia si arricchisce di una nuova trappola capace di coinvolgere, in questo caso, la Polizia di Stato. A rivelare il nuovo step ci pensa la storia di  un pensionato di Favaro che ha visto svanire dal proprio colpo circa 15 mila euro, un importo tutt’altro che irrilevante. Secondo il racconto della vittima, che si è ora rivolta all’Adico ma che ha anche presentato denuncia ai carabinieri, il raggiro, ancora molto diffuso, si è concretizzato anche dopo la chiamata di un sedicente rappresentante della Polizia di Stato che ha contatto l’uomo con il classico 113 invitandolo a contattare il numero verde della propria banca, essendovi in atto una truffa.

ECONOMIA. CGIA Mestre: “Negli ultimi anni il carovita è costato alle famiglie 4mila euro in più”

A causa del boom dell’inflazione registrato tra il 2021-2023, pari al +14,2 per cento, la famiglia media italiana ha speso in questi ultimi due anni 4.039 euro in più. Se, infatti, la spesa annuale delle famiglie in termini correnti nel 2021 ammontava a 21.873 euro, nel 2023 è salita a 25.913 euro (+18,5 per cento). In questo ultimo biennio l’aumento medio mensile è stato pari a 337 euro. I rincari più importanti hanno interessato i biglietti aerei, le bollette di luce e gas e i prodotti alimentari (zucchero, riso, olio di oliva, latte a lunga conservazione, burro, etc.). A dirlo è l’Ufficio studi della CGIA di Mestre. Una stangata che, ovviamente, ha penalizzato soprattutto le famiglie più fragili economicamente, ma anche le piccole attività commerciali. Nel 2024, tuttavia, l’inflazione dovrebbe rallentare e registrare una crescita media inferiore al 2 per cento. Quindi, secondo la CGIA, Il peggio, fortunatamente, sembra essere alle nostre spalle.

ATTUALITA’. Il Carnevale di Venezia diventa “intelligente” con l’app Easy Guide

Marco Polo non è solo il viaggiatore al quale è dedicata l’edizione del Carnevale di Venezia a 700 anni
dalla sua scomparsa, ma un vero e proprio assistente virtuale, pronto a diventare il compagno ideale per
ogni viaggiatore desideroso di esplorare Venezia in modo più coinvolgente e interattivo . Con l’avvento dell’app Easy Guide, la cui rete di imprese di aziende veneziane si chiama “I Love Tourists”, l’intelligenza artificiale diventa un prezioso alleato per svelare i segreti di una Città unica al mondo, riconosciuta Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco.  L’App fornisce informazioni e consigli in tempo reale su luoghi di interesse, eventi culturali e ristoranti, creando itinerari personalizzati in base alle preferenze degli ospiti e condividendo curiosità storiche, aneddoti affascinanti e storie locali.


Condividi sui social