redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

CGIA Mestre: “Famiglie sempre più indebitate, negozianti e artigiani a rischio usura” – TG Plus NEWS Venezia

447Views
Condividi sui social

CRONACA. CGIA Mestre: “Famiglie sempre più indebitate, negozianti e artigiani a rischio usura”

Al 31 dicembre 2022 l’importo medio dell’indebitamento per nucleo famigliare presente in Italia è salito a 22.710 euro. Complessivamente lo stock dei debiti bancari in capo a tutte le famiglie italiane si è attestato sul livello record di 595,1 miliardi di euro ed è aumentato del 3,5 per cento rispetto al 2021.  A darne conto è l’Ufficio studi della CGIA di Mestre che a seguito di questi risultati paventa un altro rischio: la recrudescenza dell’usura. Sebbene il numero delle denunce alle forze dell’ordine di questo reato sia da tempo in calo, non è da escludere che l’incremento dei debiti delle famiglie e delle imprese a conduzione familiare spinga più di qualcuno a rivolgersi agli usurai.

CRONACA. Femca Cisl Venezia: “Senza dipendenti, molti settori sono a rischio”

Nel decennio 2011-2021 è crollata la percentuale di donne impiegate nel settore moda nella provincia di Venezia. Ma se cresciute, invece, le occupate nel ramo energia, dove si registra pure un boom di dipendenti under 24, c’è timore perché interi comparti rischiano di sparire nel medio periodo per assenza di lavoratori. Sono tra le voci più significative della ricerca di Femca Cisl Venezia (elaborazioni Lan su dati Inps), dove si evidenziano dei dati contrastanti nel secondo decennio degli anni Dieci non solo nella nostra provincia ma pure in Veneto.

CRONACA. Nuovi cartelli per limitare il transito su via Tram e via San Pio X

Più sicurezza per gli utenti della strada e viabilità migliorata. Sono questi gli obiettivi della prima iniziativa concreta assunta in condivisione dalle amministrazioni delle città di Jesolo e San Donà di Piave per via Tram e via San Pio X. Nella giornata di venerdì 8 agosto sono stati installati nuovi cartelli segnaletici all’inizio della strada di collegamento tra i due Comuni, ognuno per la propria competenza, nonché in prossimità del ponte sul canale Bova Rosa che impongono il divieto di transito ai mezzi con larghezza superiore ai 2 metri e peso maggiore di 3,5 tonnellate. Questo intervento, in particolare, punta a evitare che mezzi come i camper utilizzino via San Pio X e via Tram per raggiungere le spiagge o ripartire verso altre destinazioni.

SANITA’. Domani chiude il COVID Point di Portogruaro

Era stato aperto il 17 marzo 2020 nel parcheggio del distretto sociosanitario, ha attraversato tutto il periodo dell’emergenza Covid-19 ed ora, a pandemia conclusa, il covid point di Portogruaro può terminare definitivamente l’attività. La chiusura avverrà domani, domenica 13 agosto, e rappresenterà un’altra tappa storica della pandemia che ha caratterizzato gli ultimi anni. Il picco massimo di attività è stato raggiunto nel mese di dicembre 2021: 18.375 tamponi ossia una media di 680 al giorno. Da lunedì 14 agosto l’utenza che avesse bisogno di effettuare il tampone per la ricerca del virus potrà rivolgersi al covid point di San Donà di Piave, in via Girardi 23.


Condividi sui social