redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

CGIA Mestre: “Meno crediti bancari alle piccole imprese, è allarme” – TG Plus NEWS Venezia

382Views
Condividi sui social

ECONOMIA. CGIA Mestre: “Meno crediti bancari alle piccole imprese, è allarme”

E’ ormai credit crunch: nell’ultimo anno in cui i dati sono disponibili (agosto 2023 rispetto allo stesso mese del 2022), gli impieghi bancari vivi alle imprese italiane sono diminuiti del 7,7 per cento. L’Sos è lanciato dall’Ufficio studi della CGIA di Mestre. Senza liquidità una impresa, soprattutto piccola, non può fare investimenti, spesso è costretta a ritardare i pagamenti ai fornitori e nei casi più critici inizia a non versare con regolarità gli stipendi ai propri dipendenti. Le aziende con meno di 20 addetti costituiscono il 98 per cento circa delle aziende totali presenti in Italia. Per evitare che tutto questo provochi una chiusura definitiva dell’attività o, peggio ancora, che i titolari scivolino nella rete tesa dalle organizzazioni criminali che, in questi momenti, sono sempre disponibili a prestare soldi ad aziende in difficoltà, è necessario che il Governo intervenga subito, rifinanziando il Fondo di Garanzia per le Pmi che era stato potenziato nel periodo del Covid.

CRONACA. Inaugurata la  rampa di accesso dell’auditorium del Seminario patriarcale di Venezia

E’ stata inaugurata la nuova rampa che consentirà l’agevole accesso all’auditorium del Seminario patriarcale di Venezia anche a persone con disabilità e difficoltà motorie. Il taglio del nastro è avvenuto ieri pomeriggio.  Come spiegato durante l’inaugurazione, l’intervento è motivato dalla volontà di eliminare tutte le barriere architettoniche che ancora rendono difficile il pieno esercizio di alcuni diritti per le persone con disabilità e risponde a esigenze imprescindibili di inclusività. La rampa ha avuto un costo di circa 6 mila euro, stanziati in parte dalla Uildm Venezia, in parte dall’Università Ca’ Foscari e dal Seminario patriarcale.  L’idea è nata in seguito alla richiesta di una studentessa milanese con problemi di mobilità che sta partecipando al master organizzato all’interno dell’auditorium il cui accesso, però, era per lei limitato dalla presenza di alcuni scalini.

ATTUALITA’. Domani torna a Mestre il mercato degli Ambulanti di Forte dei Marmi

Domani, domenica 5 novembre torna il mercato degli Ambulanti di Forte dei Marmi, dopo  il successo della prima edizione della scorsa primavera. L’appuntamento si tiene tra Piazza Coin e Via Fapanni dalle ore 8 alle 19 (anche in caso di maltempo).  Dal 2022, nella sua veste itinerante, raggiunge le piazze di tante città italiane: una novantina di tappe all’anno, con circa un milione di visitatori complessivi. Sui banchi di vendita è possibile trovare il meglio della tradizione toscana ed italiana dell’artigianato di qualità: abbigliamento, con nuove collezioni griffate e di stock, pelletteria di alta fattura artigianale (borse e scarpe), la migliore produzione nazionale di cashmere, pellicceria, stoffe pregiate, biancheria per la casa, porcellane, bijoux, raffinati tessuti di arte fiorentina.

SPORT. Estra Pistoia e Umana Reyer unite nel ricordo di Luca Silvestrin

Quella di domenica 5 novembre, tra Estra Pistoia Basket e Umana Reyer Venezia (palla a due ore 16) sarà il primo match ufficiale da quando Luca Silvestrin non è più con noi, scomparso poco più di due anni fa. Luca era un “cuore” reyerino, visto che in Laguna ci è nato e lì ha giocato gran parte della propria prestigiosa carriera,  oltre che con l’Olimpia Pistoia, culminati con la storica promozione in Serie A. Più e più volte Silvestrin si divideva fra gli spalti del “Taliercio” e la tribuna del “PalaCarrara” per vedere da vicino gli atleti che portavano avanti la tradizione di due piazze storiche del basket italiano. Per questi motivi, domenica, poco prima dell’inizio del match, i due presidenti Massimo Capecchi e Federico Casarin saluteranno al centro del campo la moglie di Luca, Rossella, la sorella Cecilia e la figlia Clarissa. Con loro in campo, altrettanto gradito ospite, ci sarà anche uno dei compagni di squadra più fedeli di Silvestrin in maglia Pistoia, vale a dire il “Samurai” Matteo Lanza.


Condividi sui social