redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

Chioggia, sequestrato cantiere navale abusivo: tre denunciati – TG Plus NEWS Venezia

856Views
Condividi sui social

CRONACA. Chioggia, sequestrato cantiere navale abusivo: tre denunciati

Un cantiere navale abusivo è stato sequestrato nei giorni scorsi in prossimità della foce del fiume Brenta a Chioggia dai militari del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Venezia. L’attività cantieristica è stata posta in essere senza autorizzazione su un’area demaniale in concessione ad una società che si doveva occupare solamente di opere idrauliche. L’equipaggio dell’unità navale, unitamente ad altri militari nel frattempo giunti via terra sul luogo, accedevano all’area e sorprendevano tre persone dedite a lavori di cantieristica navale. Al termine del controllo sono stati rinvenuti rifiuti speciali pericolosi, derivanti dalle lavorazioni in atto, abbandonati sul suolo e nelle acque del fiume e veniva appurato l’utilizzo di macchinari, asserviti al cantiere navale improvvisato, azionati con gasolio sottoposto a tassazione agevolata, presumibilmente prelevato dai serbatoi del moto pontone. Le fiamme gialle navali non potevano perciò far altro che sottoporre a sequestro l’area demaniale, che si estende per una superfice di 1500 metri quadri, con l’annesso moto pontone lungo 35 metri, di proprietà della ditta concessionaria dell’area demaniale stessa. Inoltre, sono stati individuati e sequestrati 50 kg. di rifiuti speciali pericolosi, 105 litri di gasolio sottoposto a tassazione agevolata e altri macchinari utilizzati per l’attività abusiva. Accertamenti presso l’ispettorato del Lavoro sono in corso al fine di stabilire la posizione lavorativa delle persone occupate nelle lavorazioni. Tre persone sono state denunciate all’Autorità Giudiziaria.

CRONACA. COVID, 55 nuovi casi nel veneziano

Emergenza Coronavirus. Il bollettino di Azienda Zero di oggi, giovedì 7 ottobre, dato riferito alle 8, registra rispetto alle 8 di ieri, 349 nuovi casi di contagio in Veneto, dei quali 55 in provincia di Venezia. In Regione il numero degli attualmente positivi è a quota 9.818, dei quali 1.377 nel veneziano. Complessivamente, dall’inizio della pandemia sono stati registrati 471.604 contagi nel territorio regionale, 77.391 nella provincia veneziana. Situazione ricoveri: sono attualmente 158 i pazienti positivi al COVID in cura negli ospedali veneti, nelle aree non critiche, 37 nelle terapie intensive.

CRONACA. Profilassi anti-COVID, 1.233.316 dosi nel veneziano

Stando agli ultimi dati, relativi alla 23.59 del 6 ottobre, in Veneto sono state somministrate un totale di 6.945.805 dosi di vaccino. Nella giornata di ieri sono state vaccinate  11.431 persone. Ad oggi, sono 3.502.174 le persone che in Veneto hanno completato il ciclo di vaccinazione. Inoltre, 18.873 hanno ricevuto finora la dose addizionale. Guardando alle singole aziende sanitarie del territorio veneziano, nell’Ulss 3 Serenissima sono state finora somministrate 905.592 dosi, nell’Ulss 4 Veneto Orientale le dosi sono  327.724.

CRONACA. 8 ottobre, Giornata della Dislessia: domani sera i palazzi comunali illuminati col color turchese

Nella serata di domani, venerdì 8 ottobre, i palazzi comunali di Ca’ Farsetti e Ca’ Loredan a Venezia, ed il Municipio e la Torre civica a Mestre, saranno illuminati di color turchese.  Il Comune di Venezia vuole in questo modo ricordare la Settimana nazionale della Dislessia, promossa dall’associazione Italiana Dislessia, giunta alla sua sesta edizione. L’iniziativa, dal titolo “Il mondo in una mappa”, propone quest’anno, sparsi su tutto il territorio nazionale, oltre un centinaio di eventi di formazione e sensibilizzazione sui disturbi specifici dell’apprendimento. Nella giornata di domani, in particolare, viene ricordato l’undicesimo anniversario del varo della legge 170/2010, con cui lo Stato italiano ha riconosciuto ufficialmente la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali disturbi specifici di apprendimento, denominati “DSA”.

 


Condividi sui social