redazione@tgplus.it
TG+ Cultura

SPECIALE CINEMA – It: Capitolo 2 – TG Plus CULTURA

1.09KViews
Condividi sui social

It è tornato. Ancora una volta la cittadina di Derry è minacciata dal clown che vive nelle fogne. Ma stavolta i suoi avversari sono diventati grandi.

 

27 anni dopo gli eventi del 1989, It ritorna nella cittadina di Derry per chiedere il suo nuovo, ciclico tributo di sangue. Riuscirà stavolta il Club dei Perdenti, che ora è diventato un gruppo di adulti, a fermare definitivamente il divoratore di mondi e bambini che si manifesta sottoforma del clown Pennywise?

La risposta la conosciamo ovviamente un po’ tutti quanti, perché It di Andy Muschietti è il remake dell’omonimo film cult che nei primi anni ’90 traumatizzò un’intera generazione di ragazzini, qualche anno dopo che i nostri genitori magari avevano letto il mastodontico capolavoro horror firmato da Stephen King nel 1986. Chi ha già visto il primo capitolo del nuovo It, uscito due anni fa, conosce ovviamente bene le differenze di registro tra la pellicola con Tim Curry nei panni di un iconico Pennywise e la sua versione moderna, sicuramente meno antropomorfa e assai più mostruosa.

Due anni fa il primo capitolo dell’It di Andy Muschietti riuscì perfettamente nell’impresa di rivitalizzare il mito del clown mangiabambini, grazie anche ad un cast di protagonisti, giovanissimi protagonisti, senz’altro all’altezza del compito. Tra di essi c’era Finn Wolfhard, la star di Stranger Things, che nel frattempo è cresciuto però a dismisura, come sa chi ha già visto la terza stagione della splendida serie TV Netflix. Per questo motivo, la produzione di It Capitolo 2 ha dovuto fare gli straordinari nel campo degli effetti speciali, ringiovanendo Finn e i suoi compari di qualche annetto per le sequenze flashback ambientate nel 1989.

Il grosso del film, tuttavia, abbiamo detto che si svolge 27 anni dopo, quando i protagonisti sono adulti, e il gruppo annovera star del calibro di James McAvoy, interprete di Bill Denbrough “Tartaglia”, e Jessica Chastain, la nuova Beverly Marsh. Bill Skaarsgard riprende invece i panni di Pennywise, che ha già dimostrato di portare in modo egregio. Se poi avrà saputo farlo meglio del mefistofelico Tim Curry, beh, decidetelo voi dopo aver visto It Capitolo 2.

Al cinema da giovedì 5 settembre.


Condividi sui social