redazione@tgplus.it
TG+ EconomiaTG+ Economia - Venezia

Coronavirus, bazooka BCE – TG Plus ECONOMIA

1.12KViews
Condividi sui social

Notizie 19 marzo – ECONOMIA – Edizione Straordinaria

Finanza. Coronavirus, bazooka BCE

Un provvedimento di assoluta emergenza: è quanto ha deciso l’Eurotower nella riunione di stanotte con una teleconferenza. Il pericolo di un crollo del sistema Euro ha infatti indotto la governatrice Christine Lagarde a rivedere i suoi piani autorizzando un quantitave easing da 750 miliardi, una cifra che verrà stanziata per sostenere le economie dei Paesi acquistando titoli pubblici e privati entro fine anno. La mossa ha subito fatto rientrare l’allarme spread con un balzo all’indietro dell’indicatore di ben 60 punti, da 330 a 270.

Borse. Piazza Affari alla riscossa

La decisione della BCE ha influito positivamente sulla Borsa italiana: stamani Milano si è rivelata la migliore delle piazze continentali con il FSTE MIB che ha guadagnato il 2,1%. Stabile Parigi, in perdita Londra e Francoforte. Rimbalzo positivo anche per il petrolio che dopo giorni di continui ribassi in Texas guadagna il 13% mentre il Brent ottiene un +5%.

Assicurazioni. RC Auto, validità estesa

Nessuna sospensione dei pagamenti per le assicurazioni obbligatorie ma una estensione straordinaria della validità per i tagliandi in scadenza. Il Decreto “Cura Italia” introduce una piccola novità per i veicoli, offrendo da 15 a 30 giorni di tempo di copertura straordinaria tra la scadenza di una polizza e l’introduzione di una nuova assicurazione. Estese anche le durate delle patenti di guida in scadenza: i rinnovi saranno possibili dopo il 15 giugno, nel frattempo la validità è prolungata.

Finanza. “Cura Italia”, indennizzi anticipati

Buone notizie per i risparmiatori veneti vittime del crack delle ex Popolari. All’interno del Decreto Legge “Cura Italia” infatti è stato previsto di anticipare subito il 40% dell’indennizzo calcolato per i truffati da Veneto Banca e da Popolare di Vicenza. Il termine ultimo per inviare le domande di risarcimento invece è stato spostato al prossimo 18 giugno.


Condividi sui social