redazione@tgplus.it
TG+ Cultura

SPECIALE HOME VIDEO – Quasi Amici – TG Plus CULTURA

891Views
Condividi sui social

Quasi Amici, un classico del cinema francese che non ha bisogno di presentazioni. La commedia forse più emozionante, commovente e in assoluto più apprezzata del decennio appena concluso.

Vediamo la trama..

Dopo un incidente di parapendio che l’ha paralizzato dal collo in giù, il ricco aristocratico Philippe ha bisogno di qualcuno che si occupi costantemente di lui, che lo porti in giro e che accontenti ogni sua richiesta, e assume come badante Driss, un giovane senegalese dalla pelle scura appena uscito dal carcere. Driss, però, è la persona meno adatta a quel tipo di lavoro, andando incontro a una serie di imprevisti iniziali e di incomprensioni che, una volta superate grazie agli insegnamenti di Philippe, pongono la base per un rapporto di amicizia folle e inaspettato.

Quasi amici propone un’utopia sociale in forma di commedia popolare: ha il garbo e il didascalismo del prodotto medio, la capacità di indurre elegantemente lacrime e risate su temi scomodi addomesticati, il cerchiobottismo di chi alterna facili demistificazioni (la derisione del mondo dell’alta cultura) a una diffusa, subdola demagogia intrisa di cliché.

Nel cast

Quasi Amici è disponibile su Infinity.


Condividi sui social