redazione@tgplus.it
Senza categoria

Coronavirus, crescono i contagi – TG Plus NEWS Venezia

970Views
Condividi sui social

SANITA’. Coronavirus, crescono i contagi

Emergenza Coronavirus. l bollettino coronavirus di Azienda Zero riferito alle 8 di oggi, conferma il trend dei casi di positività al Sars-Cov-2: oggi si registrano 833 nuovi casi di contagio in Veneto, 72 dei quali in provincia di Venezia. Nel nostro territorio il numero degli attualmente positivi sale quindi a 2179 (la maggior parte dei quali asintomatici), mentre in regione il numero ha toccato quota 14.034. Nel nostro territorio si registrano altri 2 decessi. Situazione ricoveri:  sono attualmente 670 i pazienti in cura negli ospedali veneti, dei quali 579 positivi (64 gravi) e 91 negativizzati (6 in terapia intensiva). In provincia ci sono 28 persone ricoverate a Dolo (3 gravi), 28 al SS. Giovanni e Paolo di Venezia (2 in terapia intensiva), 35 all’Angelo di Mestre (5 gravi), 1 al Fatebenefratelli, 18 a Villa Salus, 1 grave a Mirano, 16 a Jesolo e rispettivamente una terapia intensiva a San Donà e Portogruaro.

CRONACA. Bomba day: l’ordinanza del sindaco a tutela dell’incolumità pubblica

In occasione delle operazioni di disinnesco dell’ordigno bellico rinvenuto nel sottosuolo di via Torino a Mestre, programmate per domenica 25 ottobre, il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, ha firmato questa mattina l’ordinanza per la tutela dell’incolumità pubblica. Il provvedimento ordina a partire dalle ore 6 lo sgombero totale di persone, animali e beni mobili in un’area di sicurezza del raggio di 468 metri dal punto di rinvenimento dell’ordigno. Le operazioni dovranno concludersi entro le ore 6.45 e la zona resterà interdetta fino al termine della procedura di disinnesco. Sarà prevista l’evacuazione delle persone presenti all’interno degli immobili individuati. Gli organi di Polizia saranno autorizzati a vietare l’accesso e a dirottare il traffico veicolare e pedonale per consentire le operazioni di sgombero e garantire la successiva interdizione dell’area di pericolo.

AMBIENTE. Cresce il numero di Comuni rifiuti free di Legambiente

E’ in crescita rispetto allo scorso anno – da 5 a 8, un Comune ogni quattro dei 34 di Veritas – il numero di Comuni rifiuti free di Legambiente. Si tratta di Cona e Fossalta di Piave ; Ceggia, Campagna Lupia, Campolongo Maggiore e Meolo ; Mira e San Donà di Piave.
Inoltre, un premio particolare è stato assegnato dal Consorzio Ricrea a Veritas e al Comune di Jesolo per l’impegno nella raccolta dell’acciaio e dei metalli. L’anno scorso in tutto il territorio comunale ne sono state raccolte 145 tonnellate.
indicatore poco realistico, soprattutto quando riguarda grandi città o territori particolarmente turistici (50 milioni di presenze nella nostra provincia). E’ infatti facilmente intuibile che la presenza di studenti, turisti e pendolari fa aumentare la produzione di rifiuti. “E’ doveroso che ognuno di noi si impegni e contribuisca alla crescita della raccolta differenziata e alla riduzione dei rifiuti”, dichiara il presidente di Veritas, Vladimiro Agostini. “Tuttavia, i criteri scelti da Legambiente per elaborare le graduatorie sono poco realistici, parziali e non tengono conto di quanto sono virtuosi i sistemi di smaltimento. Trasformiamo in energia il rifiuto secco raccolto nel nostro territorio. Perché non tenere conto anche di questo e dell’impatto del turismo?” Per ulteriori approfondimenti visitate il nostro sito notizieplus.it.

ATTUALITA’. Jesolo rinnova la gestione della casa dell’acqua

Acqua pubblica a prezzi contenuti. I cittadini di Jesolo potranno continuare a beneficiare del servizio “casa dell’acqua” il distributore installato nel 2014 nel centro storico di Jesolo. L’amministrazione ha infatti approvato lo schema di convenzione per il rinnovo del servizio di gestione e distribuzione per altri sei anni. L’accordo garantisce il mantenimento dei prezzi e rafforza il sistema di qualità. Per i cittadini resteranno fermi i vantaggi nel poter accedere ad acqua potabile pubblica di qualità a prezzi di 0,6 euro al litro per la naturale e 0,8 euro al litro per la frizzante. I cittadini potranno anche acquistare la nuova tessera magnetica di pagamento disponibile presso il punto vendita della tabaccheria edicola “Vela” di piazza Primo maggio. Il servizio si dimostra anche amico dell’ambiente poiché consente il riutilizzo di bottiglie e contenitori già in possesso contribuendo alla riduzione del consumo e smaltimento delle plastiche e della possibile dispersione nell’ambiente. Tra il 2014 e il 2019 la casa dell’acqua ha erogato oltre 765 mila litri di acqua sufficienti a riempire 510 mila bottiglie da 1,5 litri. Grazie al riutilizzo dei contenitori da parte dei fruitori, il servizio ha permesso un risparmio di oltre 20 tonnellate di PET, 40 tonnellate di petrolio e 357 mila litri di acqua che sarebbero stati necessari per la produzione di bottiglie di plastica. L’ambiente ha beneficiato inoltre in termini di anidride carbonica con un risparmio nelle emissioni in atmosfera di quasi 46 tonnellate.

 


Condividi sui social