redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

Coronavirus, i chiarimenti sull’ordinanza di Zaia – TG Plus NEWS Venezia

1.02KViews
Condividi sui social

ATTUALITA’. Coronavirus, i chiarimenti sull’ordinanza di Zaia

Emergenza Coronavirus. Nel corso del consueto punto stampa, tenuto oggi nella sede della Protezione Civile di Marghera, è stata fatta chiarezza in merito alla nuova ordinanza regionale che già ieri era stata illustrata dal Presidente Zaia, in particolar modo per quanto riguarda le attività commerciali. Innanzitutto, l’ordinanza sarà in vigore da domani, 26 novembre, e non riguarda i negozi dedicati ai servizi alla persona. Il contapersone non è obbligatorio e non dovrà esserci un dipendente dedicato esclusivamente al controllo accessi. Saranno obbligatori i cartelli con il numero massimo di persone. La regola è: un cliente ogni 20 metri quadrati per tutte le attività con una superficie di vendita superiore a 40 metri quadrati. Il titolare non avrà responsabilità penali se si formano code di clienti in strada. Nei centri commerciali l’appello è di non riempire le aree comuni, oltre ai singoli negozi.

ATTUALITA’. Nasce il nuovo Protocollo veneziano contro la violenza sulle donne

Nasce il nuovo Protocollo veneziano contro la violenza sulle donne. L’Ulss 3 Serenissima, capofila dell’iniziativa, ha promosso la sottoscrizione del documento di 43 istituzioni cruciali del territorio. La carta che condanna e contrasta la violenza di genere coinvolge l’intero territorio dell’Azienda sanitaria, allo scopo di aiutare le donne vittime di ogni genere di abuso, convogliando in un’unica rete le iniziative già presenti nel territorio e partorendo insieme nuovi percorsi virtuosi. Al suo interno, il documento coinvolge attivamente organismi amministrativi e tribunali, università, forze dell’ordine, amministrazioni civiche, uffici scolastici, sindacati, enti di accoglienza per minori, centri antiviolenza, ordini professionali (come quello dei medici, dei farmacisti, degli psicologi, dei giornalisti, degli assistenti sociali) e molti altri protagonisti. Per saperne di più potete consultare il nostro sito notizieplus.it.

ATTUALITA’. Modello 21 per l’imposta di soggiorno: necessaria la prenotazione

La Direzione Servizi al cittadino e imprese informa che nel caso di presentazione agli sportelli centrali del Protocollo Generale, del conto della gestione dell’agente contabile  meglio noto come modello 21, i gestori delle strutture ricettive dovranno richiedere un appuntamento per la consegna della documentazione al Protocollo Generale. Non sarà possibile protocollare la documentazione agli sportelli senza appuntamento. La richiesta di appuntamento andrà inviata esclusivamente via e-mail all’indirizzo conto.gestionemodello21@comune.venezia.it dal 1° dicembre 2020 all’8 gennaio 2021. Nella richiesta è necessario specificare il numero di modelli che si intendono presentare (saranno tanti quanti sono le strutture ricettive) e un recapito telefonico. La data dell’appuntamento verrà comunicata al richiedente direttamente via e-mail. Per ragioni di carattere organizzativo legate all’emergenza sanitaria dovuta al Covid 19, gli appuntamenti verranno distribuiti nel periodo compreso tra il 7 e il 29 gennaio 2021.

ATTUALITA’. Jesolo, Comune pronto al recupero della fontana di piazza Brescia

Da oltre cinquant’anni l’area di piazza Brescia, con il Centro congressi Kursaal, che oggi ospita anche la casa del Turismo e l’area verde che si affaccia su via Bafile è uno dei simboli del boom del turismo balneare di Jesolo,. Il comune vuole preservare questo elemento identitario della città e si appresta al recupero e rimessa in funzione la maestosa fontana che da mezzo secolo si trova al centro della piazza. L’idea è un restauro conservativo per sottolineare il legame con il passato. Nessuno stravolgimento in vista dunque, né per la piazza in sé, né tantomeno per la fontana stessa ma un recupero per riportarla ai fasti di un tempo sfruttando i vantaggi delle tecnologie moderne che sarà realizzato con un investimento di circa 130 mila euro. La vasca manterrà forma e dimensioni attuali ma sarà sottoposta ad un intervento di sostituzione dei marmi esterni e dei mosaici interni. Le migliorie più importanti riguarderanno soprattutto il sistema dei getti d’acqua per realizzare una fontana a “effetto cupola”.

 


Condividi sui social