redazione@tgplus.it
TG+ SaluteTG+ Salute - TrevisoTG+ Salute - Tutte le provinceTG+ Salute – Venezia

COVID: come evitare l’irritazione da mascherina-TG Plus SALUTE

965Views
Condividi sui social

Irritazioni, funghi e batteri possono nascondersi dietro l’uso prolungato della mascherina. Tuttavia, con  alcuni buoni accorgimenti e con determinate norme igieniche si può ovviare al problema.

 

La mascherina è fondamentale per proteggerci dal possibile contagio da Coronavirus, ma questo dispositivo essenziale può incentivare anche la comparsa di alcune irritazioni cutanee. La mascherina, infatti, favorisce lo sviluppo di un ambiente caldo e umido sul viso che rende la cute più vulnerabile.

Questo perché i legami tra le cellule cornee si indeboliscono, favorendo la comparsa di micro spaccature nella barriera cutanea che diventa terreno fertile per l’infiltrazione di funghi, batteri e altri microorganismi che possono causare irritazioni e infiammazioni superficiali.

L’irritazione del viso da mascherina è facilmente riconoscibile perché solitamente è circoscritta e si manifesta con brufoli, arrossamenti o piccoli taglietti ai lati della bocca chiamati perleche. Quando la pelle è più sensibile la mascherina irrita anche la pelle intorno al naso e può favorire eruzioni cutanee e dermatiti.

Approfondiamo l’argomento con il Prof. Antonino Di Pietro, Fondatore e Direttore Scientifico Istituto Dermoclinico Vita-Cutis di Milano.

Vedi anche: Il ruolo del farmacista ai tempi del coronavirus


Condividi sui social