redazione@tgplus.it
TG+TG+ FocusTG+ Focus - TrevisoTG+ Focus - Tutte le provinceTG+ Focus - Venezia

Covid, trasporto aereo in crisi. Quando riapre il Canova? – TG Plus FOCUS

1.17KViews
Condividi sui social

Prima del lockdown era uno scalo in pieno sviluppo. Ma adesso l’aeroporto Canova di Treviso è chiuso da marzo e non è stato ancora riattivato, dopo la fine del lockdown. Ma è tutto il comparto aereo che sta attraversando, a causa della pandemia, una crisi senza precedenti. A soffrire pesantemente è anche l’Aeroporto Marco Polo di Venezia, il più grande scalo del Nordest. Il  volume di passeggeri a Venezia nel mese di agosto ha avuto una flessione del -65,6% (media nazionale -63,1%) e a settembre è ulteriormente peggiorato con un decremento del 73%, rispetto agli stessi mesi dell’anno precedente. Nell’attuale mese di ottobre i voli  trasferiti da Treviso a Venezia sono 9 al giorno, con una stima di circa 53.000 passeggeri a chiusura mese tra andata e ritorno, che si ridurrà ulteriormente a fronte delle restrizioni di mobilità oggi operative determinate dall’obbligo di tampone per passeggeri in arrivo da Inghilterra, Paesi Bassi, Belgio, Irlanda del Nord, Repubblica Ceca, oltre che da Francia e Spagna. Ryanair e Wizzair hanno tra l’altro già annunciato ulteriori tagli tra il 20 e il 30% in termini di capacità per il periodo novembre 2020 – marzo 2021. Mentre EasyJet ha “congelato” la sua base di Venezia fino a marzo 2021.

Di fronte a questa situazione, e all’esplodere in tutto il mondo della seconda ondata del Covid, tutti si chiedono quando riaprirà l’aeroporto di Treviso. Una questione che interessa le famiglie delle migliaia di persone che lavorano nello scalo oppure nel suo indotto. Ma se lo chiede anche tutto il tessuto produttivo della Marca Trevigiana. E non solo, perché quello di Treviso è da sempre l’aeroporto delle low cost, punto di partenza e di arrivo per le vacanze dei viaggiatori del trevigiano, del Veneziano e anche di parte del Friuli.  Di recente si è tenuto un vertice tra il sindaco di Treviso, Mario Conte, e il presidente di Save, Enrico Marchi, da cui sono giunte ampie rassicurazioni sul fatto che il Canova riaprirà. Il problema è che non è possibile ancora stimare esattamente il quando, vista l’impossibilità di prevede i dati del traffico aereo internazionale a causa dell’evolversi della pandemia e dei nuovi lockdown che stanno colpendo l’Europa.

E nel frattempo? Di tutto questo parliamo nella puntata del Tg Plus Focus dal titolo:

“Covid, trasporto aereo in ginocchio. Quando riaprirà il Canova?”

Ospiti in studio:

Mario Conte, sindaco di Treviso

Federico Capraro, presidente di Ascom-Confcommercio Treviso

Mauro Visentin, segretario generale della Cgil di Treviso

Abbiamo raccolto anche alcune testimonianze di chi al Canova di Treviso lavora oppure opera con il suo rilevante indotto. Sentiremo le interviste a: Roberta Basso, amministratrice delegata del gruppo proprietario del Bhr Treviso Hotel di Quinto e ad Alessandro Di Rocco,  lavoratore  e delegato sindacale al Canova di Treviso.


Condividi sui social