redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

Derubato il Ministro del Tribunale Costituzionale del Cile in visita a Venezia – TG Plus NEWS Venezia

268Views
Condividi sui social

CRONACA. Derubato il Ministro del Tribunale Costituzionale del Cile in visita a Venezia

“Un pessimo biglietto da visita per la città e i suoi effetti ricadono non solo sulla vittima ma anche sulla città stessa delineando un contesto generale di insicurezza e pericolo. L’episodio di oggi è purtroppo solo l’ultimo di una lunga lista. La necessità di assumere provvedimenti adeguati è cogente e urgente”.  Lo afferma il Presidente del Consiglio Regionale del Veneto Roberto Ciambetti commentando il borseggio di cui è stato oggetto José Ignacio Vásquez Márquez, Ministro del Tribunale Costituzionale del Cile, in visita istituzionale a Venezia. Il Presidente della Prima Commissione Luciano Sandonà  ha aggiunto: “Episodi che non possono essere derubricati come reati minori: i loro effetti hanno infatti una ricaduta a cascata su un contesto ben più ampio, capace di causare un effetto moltiplicatore negativo che danneggia non solo le vittime dirette ma ne causa molte altre, di indirette. Agire in modo tempestivo è fondamentale”.

CRONACA. Spaccate e atti vandalici, la Giunta approva gli indirizzi per i contributi

E proprio oggi la Giunta comunale ha approvato su proposta del sindaco di Venezia Luigi Brugnaro la delibera riguardante gli indirizzi per l’erogazione di contributi alle attività economiche e di natura privata e alle associazioni, sportive e/o culturali che hanno subito danni materiali derivanti da atti vandalici correlati ad episodi di furto tentato o perpetrato.“Il Comune, pur consapevole di non essere l’Ente preposto a garantire la sicurezza dei nostri quartieri – ha ricordato Brugnaro – vuole continuare a fornire un reale contributo economico a chi ha subito danni, vogliamo essere vicini a chi è stato danneggiato sia economicamente che psicologicamente, perché subire un furto rappresenta una ferita. La nostra è una mano tesa per aiutare a ripartire chi è stato colpito, perché l’Amministrazione ha il dovere di stare dalla parte dei suoi commercianti “.

CRONACA. Sbanda contro un albero, investe una passante e finisce nel fossato

Un incidente stradale questa mattina Chirignago, nei pressi del cimitero. In base alle prime ricostruzioni, una Lancia Delta sarebbe stata sorpassata da un Suv, per poi finire contro un albero, rimbalzare , investire una donna lungo la pista ciclopedonale e terminare la sua corsa nel fossato.  Il conducente del Suv non si sarebbe fermato a prestare soccorso. La signora investita, una 42enne, è rimasta incastrata sotto la vettura e parzialmente sommersa dall’acqua, ed è stata portata in codice giallo all’ospedale di Mestre, mentre l’uomo alla guida della Lancia Delta sarebbe rimasto illeso. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, i sanitari del Suem 118 e la Polizia Locale per i soccorsi e per ricostruire la dinamica dell’incidente.

CRONACA. Centri estivi del Comune di Venezia, nessun aumento

La Giunta comunale di Venezia ha approvato la delibera relativa ai “Centri estivi per gli anni 2024-2025-2026”.
Per il 2024 i costi sono stati individuati in 60 euro a settimana, 110 per due settimane. Per il tempo parziale fissata la cifra di 50 euro a settimana, 90 euro per due settimane.  Prevista la riduzione per ogni fratello. E’ stato confermato il valore dell’importo a carico dell’utenza per ogni pasto in: 4 euro per gli utenti scuola dell’infanzia e 4,25 euro per gli utenti della scuola primaria. “Abbiamo deciso di confermare le tariffe, senza alcun aumento, e questo proprio per non gravare le famiglie di ulteriori costi. I Centri estivi risultano infatti di estrema rilevanza quali servizi di supporto ai nuclei familiari che in molti casi non possono offrire ai propri figli altri momenti ricreativi nel periodo estivo”, Ha spiegato l’assessore alle Politiche educative, Laura Besio.


Condividi sui social