redazione@tgplus.it
TG+ SaluteTG+ Salute - TrevisoTG+ Salute - Tutte le provinceTG+ Salute – Venezia

Dislessia: cos’è e come si riconosce-TG Plus SALUTE

1.59KViews
Condividi sui social

La dislessia comporta difficoltà di grado lieve, medio o severo nella lettura e nella comprensione dei testi e nella memorizzazione delle definizioni e dei termini specifici.

I disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) sono disturbi del neurosviluppo che riguardano la capacità di leggere, scrivere e calcolare in modo corretto e fluente che si manifestano con l’inizio della scolarizzazione.  In base al tipo di difficoltà specifica che comportano, i DSA si dividono in dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia.

La dislessia è un disturbo dell’apprendimento che colpisce soprattutto i bambini.  Ed è importante che le difficoltà di apprendimento, specifiche e aspecifiche, vengano individuate presto, per evitare il rischio che continue esperienze di insuccesso minino l’atteggiamento di stima del bambino verso di sé.

Approfondiamo l’argomento con il dott. Carlo Perissinotto, esperto nella cura di disturbi cognitivi e dell’apprendimento (DSA), dislessia, ADHD, dispercezione e problemi posturali.

 

Guarda anche: Logopedia: cos’è e quali benefici apporta- TG Plus SALUTE 


Condividi sui social