redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

Due anni dall’inizio della pandemia, Zaia: “Non avrei mai immaginato di ritrovarci qui dopo 24 mesi” – TG Plus NEWS Venezia

509Views
Condividi sui social

CRONACA. Due anni dall’inizio della pandemia, Zaia: “Non avrei mai immaginato di ritrovarci qui dopo 24 mesi”

Oggi 21 febbraio 2022 ricorre il secondo anno dall’inizio della pandemia. Esattamente due anni fa, nel secondo pomeriggio, infatti, veniva diffusa la notizia del primo morto da Coronavirus in Italia: si trattava del veneto Adriano Trevisan residente a Vo’ nel Padovano. Lo ha ricordato il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, nel corso del punto stampa odierno nella sede della Protezione Civile a Marghera. “Non avrei mai immaginato di ritrovarci qui dopo 24 mesi” ha detto Zaia. “E’ un momento di ringraziamento a partire dalle prime linee: medici, infermieri, operatori nelle case di riposo e volontari. Ringrazio anche tutti i veneti, con i quali è nata una simbiosi. Ora il 90 % dei veneti è vaccinato, perché hanno creduto in un piano di sanità pubblica. Inoltre due anni fa nessuno conosceva la parola lockdown, nessuno immaginava di dover vivere una chiusura totale. Deve restare agli annali che noi stiamo vivendo una delle più grandi tragedie dell’umanità. Questa è l’unica pandemia planetaria, mondiale, perché ha fermato il mondo. Voglio ringraziare anche i bambini, i quali sono stati il mio faro, nonché coloro che hanno sofferto di più di questa pandemia”.

CRONACA. COVID, 375 nuovi casi nel veneziano

Emergenza COVID-19. Il bollettino di Azienda Zero di oggi, lunedì 21 febbraio, dato riferito alle ore 8, registra rispetto alle ore 8 di ieri, 1.800 nuovi casi di positività nella Regione Veneto, di cui 375 in provincia di Venezia. In Regione il numero degli attualmente positivi è a quota 72.238, dei quali 11.987 nel veneziano. Complessivamente, dall’inizio della pandemia sono stati registrati 1.303.219 contagi nel territorio regionale, 208.400 nella provincia veneziana. Situazione ricoveri: sono attualmente 788 i pazienti positivi al COVID in cura negli ospedali veneti, nelle aree non critiche, 55 nelle terapie intensive.

CRONACA. Campagna vaccinale anti-COVID, 1.907.471 dosi nel veneziano

Stando agli ultimi dati, relativi alle 23.59 del 20 febbraio, in Veneto sono state somministrate un totale di 10.747.782 dosi di vaccino. Nella giornata di ieri sono state vaccinate 6.607 persone. Inoltre, 3.100.245 persone hanno ricevuto finora la terza dose. Guardando alle singole aziende sanitarie del territorio veneziano, nell’Ulss 3 Serenissima sono state finora somministrate 1.400.889 dosi, nell’Ulss 4 Veneto Orientale le dosi ammontano a 506.582.

CRONACA. Trasporto pubblico locale, Venezia e Verona presentano il biglietto unico

Un sistema di tariffe che consentirà di viaggiare a bordo di treni, bus, tram e anche vaporetti. Si tratta del biglietto unico del trasporto pubblico locale, presentato oggi  alla smart control room di Venezia, nell’isola del Tronchetto. Lo scopo è quello di offrire agli utenti di Venezia e Verona, a prevalente vocazione turistica, servizi di mobilità condivisa sull’asse che collega le due città, che coinvolge l’80% del turismo dell’intera regione. Il biglietto unico, solo in forma di titolo singolo, e non di abbonamento, prevede cinque soluzioni di viaggio, ciascuna della durata di 24 ore. Il ticket per Venezia prevede due opzioni, una da 21 e una da 5 euro, rispettivamente con e senza servizio di navigazione incluso. I pass a “più lunga gittata” sono il Venezia-Verona Daily Pass, che include le aree urbane delle due città e il collegamento ferroviario a 39,50 euro, e il Mestre-Verona Daily Pass, senza trasporto acqueo, a 23 euro.


Condividi sui social