redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

È Caorle la Città Veneta della Cultura 2022 – TG Plus NEWS Venezia

606Views
Condividi sui social

CULTURA. È Caorle la Città Veneta della Cultura 2022

È Caorle la Città veneta della cultura 2022. La scelta è stata fatta dalla Commissione regionale preposta alla valutazione delle candidature e all’assegnazione del titolo. In tutto erano 10 le città candidate. Le risorse stanziate dalla Regione del Veneto per finanziare i progetti del Comune scelto sono pari a 100 mila euro. Il contributo potrà coprire fino alla percentuale massima dell’80 per cento delle spese ammissibili; la quota restante è a carico del soggetto beneficiario. Le attività previste dal programma finanziato dovranno concludersi entro il 31 dicembre 2022. Tutti i dettagli nel nostro portale di informazione notizieplus.it.

CRONACA. Domani sciopero generale nazionale di 24 ore

Domani, venerdì 20 maggio, giornata di sciopero nazionale indetto da alcune sigle sindacali di base. Con lo sciopero si chiedono: l’immediato cessate il fuoco; un Decreto-legge per il congelamento immediato dei prezzi; lo sblocco dei contratti e aumenti salariali, contro le politiche di privatizzazione; lo sciopero è indetto anche contro le spese militari dirette, indirette e indotte; per la riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario. Sono previsti inevitabili disagi per pendolari e viaggiatori,  perché non sarà garantita la regolarità  dei trasporti proprio alla vigilia del fine settimana. Saranno coinvolti infatti aerei, treni, bus, vaporetti e caselli autostradali.

ATTUALITA’. Giornata Mondiale delle Api, Coldiretti Venezia fa il punto

In occasione della Giornata mondiale delle Api che si celebra il 20 maggio, Coldiretti Venezia fa il punto della situazione sul settore apistico che nel veneziano è praticato da 844 aziende delle quali solo 200 fanno attività di commercializzazione, le altre producono per autoconsumo o per hobby. Eppure questo comparto del Made in Italy è divenuto sempre più importante per la difesa biodiversità e l’offerta di alimenti sani e naturali considerando il ruolo insostituibile che questo insetto svolge per l’ambiente e per l’uomo. Per approfondimenti potete visitare il nostro sito notizieplus.it.

CRONACA. Scuola e inclusione, sabato a Forte Marghera la mostra

Sabato 21 maggio dalle ore 10 alle 18 a Forte Marghera saranno esposti, in una mostra, gli elaborati realizzati da tutte le classi che hanno aderito ai progetti sulle tematiche dell’inclusione, proposti alle scuole del territorio del Comune di Venezia dal Servizio di Progettazione Educativa in collaborazione con l’associazione “Amici della laguna e del Porto”. Nell’itinerario “Con gli occhi tuoi” rivolto alle scuole dell’infanzia, sono stati proposti giochi e spettacoli realizzati dall’associazione “Papà Renzo”. Nell’itinerario “C’è spazio per tutti” – #Abbattiamolindifferenza, per le scuole primarie e secondarie di I°, la tematica dell’inclusione è stata affrontata con incontri tra le classi e le associazioni “Oltre il muro” con il suo fondatore, Pietro Martire e con gli atleti della squadra di Powerchair Hockey, i “Black Lions Venezia”.

 


Condividi sui social