redazione@tgplus.it
TG+ EconomiaTG+ Economia - TrevisoTG+ Economia - Venezia

Fase 2, fiducia dai mercati azionari – TG Plus ECONOMIA

1.45KViews
Condividi sui social

Notizie 18 maggio – ECONOMIA

Borse. Fase 2, fiducia dai mercati azionari

La ripartenza dei vari settori economici ridona fiato e fiducia alle Borse mondiali. Piazza Affari a Milano apre positivamente con il FTSE MIB a +1,25% nonostante il distacco di cedole di numerosi titoli di spessore, da Snam a Generali. La normalizzazione ha indotto la Consob ad eliminare il divieto di operare sul settore short selling, mentre l’euro è stabile sul dollaro. Si apprezza nuovamente il greggio, ora a 30 dollari al barile.

Finanza. BTP Italia, è boom di richieste

Il mercato accoglie con favore la nuova emissione di titoli statali destinati a contribuire alle spese anti-Covid: a metà della giornata odierna il BTP a scadenza quinquennale registra sottoscrizioni per quasi 2 miliardi. La fiducia si riverbera anche sul differenziale di rendimento tra titoli italiani e tedeschi: lo spread infatti è in perfetto equilibrio rispetto all’ultimo rilevamento di venerdì.

Iscriviti ora a TG+

Finanza. Decreto Imprese, stop ai paradisi fiscali

La Camera dei Deputati sta discutendo la conversione in legge ordinaria del provvedimento d’urgenza per le imprese. Le Commissioni stanno valutando gli emendamenti da approvare mentre sono attese importanti novità: la prima, un maggiore lasso di tempo per rimborsare i prestiti bancari concessi. Viene anche specificato che le imprese con sede in paradisi fiscali non potranno accedere ai benefici finanziari ed ai prestiti con garanzia Sace.

Commercio. Riaperture, rischio posti di lavoro

La ripartenza economica non sarà senza contraccolpi. Secondo l’analisi di Confcommercio, circa il 30% degli esercizi commerciali non riaprirà immediatamente o rischia di non riprendere affatto l’attività. Numeri ancor più foschi per FIPE che teme un taglio fino al 40% del personale nel settore ristorazione. In generale, sono a rischio quasi 380mila posti di lavoro.


Condividi sui social